EVENTI

PROSSIMI EVENTI


E’ SCOPPIATA LA PACE. Letture e racconti tra le opere del museo

29 OTTOBRE 2021 ore 17


UN LIBRO LUNGO UN GIORNO, la Giornata regionale per la lettura di LeggiAMO 0-18, il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si celebra venerdì 29 ottobre.

“È scoppiata la pace!”
Letture e racconti tra le opere del museo.

In un caleidoscopio di storie che parlano di litigi, bisticci, guerre e buffi generali, gli amici di Damatrà ci faranno scoprire in quanti modi si può fare la pace.


VAI AL PROGRAMMA!


NUMMUS IN FABULA. Percorso tematico

11 NOVEMBRE 2021 ore 17.30


Il Museo archeologico nazionale di Aquileia ospiterà l’attività seminariale “Nummus in fabula”, curata  dal dott. Giulio Carraro, numismatico e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Trieste.

Nel corso dell’incontro, a partire dall’iconografia monetale di alcuni dei più celebri miti di Roma, il dottor Carraro approfondirà diversi aspetti della disciplina numismatica con un approccio originale e orientato all’attualità.


VAI AL PROGRAMMA!


IL MILITE IGNOTO AD AQUILEIA. Percorso condiviso

27 OTTOBRE 2021 e 4 NOVEMBRE 2021


Nell’anno in cui ricorre il centenario delle celebrazioni del Milite Ignoto, il Museo archeologico nazionale di Aquileia e la Fondazione Società per la Conservazione della Basilica, in collaborazione con Promoturismo FVG e il Comune di Aquileia, propongono un percorso condiviso alla scoperta dei luoghi di Aquileia che in quegli anni costituirono un fondamentale punto di riferimento per la collettività.

Il percorso inizia alle ore 17 al Museo archeologico e procede alle ore 18 presso la Basilica di Aquileia.


VAI AL PROGRAMMA!


VISITE GUIDATE – PROMOTURISMO

2021


Promoturismo FVG propone periodicamente visite guidate nelle aree archeologiche di Aquileia e al Museo Archeolgico Nazionale di Aquileia; tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’InfoPoint di Aquileia.


VAI AL PROGRAMMA!


STORICO EVENTI


PRESENTAZIONE PERCORSO TATTILE E VIDEOGUIDA LIS

7 OTTOBRE 2021


il 7 ottobre 2021 alle ore 16.30 al Museo archeologico nazionale di Aquileia si presentano i nuovi strumenti di fruizione della collezione ideati per facilitare l’esperienza di visita autonoma. 

Verranno presentati al pubblico la guida in LIS dell’ allestimento museale recentemente rinnovato e il completamento del percorso tattile audiodescritto.


VAI AL PROGRAMMA!


CONCERTI AL MUSEO

16 LUGLIO – 20 AGOSTO – 3 SETTEMBRE – 10 SETTEMBRE – 24 SETTEMBRE. ore 17 – MUSEO ARCHEOLOGICO


Anche per il 2021 si rinnova la collaborazione tra Museo archeologico nazionale e Associazione Amici della Musica per la realizzazione di eventi musicali estivi nella splendida cornice delle Gallerie Lapidarie e del giardino del Museo.

Gli eventi in programma si terranno nei pomeriggi di venerdì 16 luglio, 20 agosto, 3, 10 e 24 settembre alle ore 17. I concerti, inseriti nella rassegna FRIULI CONCERTANTE – Luoghi unici da scoprire attraverso l’arte – progetto ‘Palcoscenici naturali’,


VAI AL PROGRAMMA!


GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021

25-26 SETTEMBRE – MUSEO ARCHEOLOGICO E MUSEO PALEOCRISTIANO


Sabato 25 e domenica 26 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, quest’anno dedicata al tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi”.

Per tutte le attività, comprese nel costo del biglietto d’ingresso, è richiesta la prenotazione a bookshopmanaquileia@gmail.com / al numero 0431 91016 dal martedì alla domenica con orario 10-18.


VAI AL PROGRAMMA!


OMNIBUS. Lo spazio per tutti – PERCORSI TATTILI SU REPERTI ORIGINALI

15 LUGLIO – 12 AGOSTO – 16 SETTEMBRE 2021. ORE 17 – MUSEO ARCHEOLOGICO


Nelle giornate di giovedì 15 luglio, giovedì 12 agosto e giovedì 16 settembre, alle ore 17, il Servizio Educativo del MAN Aquileia propone dei percorsi tematici con esplorazione tattile di reperti originali.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività previste dalla Biennale ARTEINSIEME – Cultura e culture senza barriere 2021 (XI edizione) e consentirà ai visitatori di approfondire, con un approccio inusuale, specifici aspetti del vivere quotidiano nell’antica Aquileia.


VAI AL PROGRAMMA!


“Inferno, Terra, Caelum” – CONCERTO

12 agosto – ore 21 – MUSEO ARCHEOLOGICO


12 AGOSTO – apertura straordinaria del Museo Archeologico fino alle 23.

Nell’ambito della rassegna “Cantando come Donna Innamorata: la musica al tempo di Dante” – Musica Cortese 2021, organizzata dal Centro Giuliano di Musica Antica DRAMSAM, giovedì 12 agosto nella cornice delle Gallerie Lapidarie del Museo archeologico nazionale di Aquileia (Via Roma 1), alle ore 21 si terrà il concerto “Infernum, Terra, Caleum. Disordine, peccato e verità nell’immaginario medievale”. 


VAI AL PROGRAMMA!


Calici di Stelle 2021 – APERTURA STRAORDINARIA

7 agosto – orario continuato fino alle 23 – MUSEO ARCHEOLOGICO


In occasione di Calici di Stelle il Museo archeologico sarà straordinariamente aperto fino alle 23.

  Nel corso della giornata sarà possibile seguire le visite guidate di Promoturismo, alle ore 10, 11.30, 15.30, 17, 19 e 21. Info e prenotazioni qui.


VAI AL PROGRAMMA!


“Armonia delle sfere” – CONCERTO

24 LUGLIO – ore 21 – MUSEO PALEOCRISTIANO


24 LUGLIO – apertura straordinaria del Museo Paleocristiano fino alle 23.

Nell’ambito della rassegna “Cantando come Donna Innamorata: la musica al tempo di Dante” – Musica Cortese 2021, organizzata dal Centro Giuliano di Musica Antica DRAMSAM, sabato 24 luglio nella suggestiva cornice del Museo Paleocristiano di Monastero di Aquileia (Piazza Pirano 1), alle ore 21.00 si terrà il concerto “Armonia delle Sfere”. 


VAI AL PROGRAMMA!


MIRABILIA. PLINIO E I MATERIALI PREZIOSI – visite tematiche

23 e 30 luglio – ore 17 – MUSEO ARCHEOLOGICO


Attraverso la voce del naturalista scopriremo storia, caratteristiche e curiosità dei materiali con cui sono realizzati i preziosi manufatti in ambra e pietre dure esposti nella nuova sezione espositiva “Lusso e Ricchezza” del Museo.


VAI AL PROGRAMMA!


APERTURA STRAORDINARIA – MUSEO ARCHEOLOGICO

SS. PATRONI DI AQUILEIA


12 LUGLIO: 14.30-18.30

In occasione della festa dei SS. Ermacora e Fortunato, patroni di Aquileia, il Museo archeologico nazionale sarà eccezionalmente aperto al pubblico nel pomeriggio di LUNEDì 12 LUGLIO, dalle 14.30 alle 18.30.

Per info e prenotazioni:

bookshopmanaquileia@beniculturali.it telefono: 0431 91016


SS. ERMACORA E FORTUNATO


NOTTE DEI MUSEI 2021 – sabato 3 luglio

ore 20.15: CONVERSAZIONE CON ILARIA TUTI


3 LUGLIO – apertura straordinaria del Museo Archeologico fino alle 22.

A partire dalle 20.15, nella suggestiva cornice dei giardini del Museo, si terrà l’evento “Conversazione con Ilaria Tuti“. Ospite d’eccezione della serata sarà infatti l’autrice dei romanzi “Fiore di Roccia” e “Figlia della Cenere”. .


VAI AL PROGRAMMA!


Giornate Europee dell’Archeologia

VISITE GUIDATE E APERTURE STRAORDINARIE – OPEN DAY


18-19-20 GIUGNO 2021

TUTTO IL GIORNO

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia tornano gli OPEN DAYS, che prevedono aperture straordinarie e visite guidate alla scoperta di Aquileia Antica.


VAI AL PROGRAMMA!


Artigianato del Lusso in Aquileia antica

VISITA GUIDATA


10-17-24 GIUGNO 2021

DALLE ORE 17

In occasione della mostra Essere V-MANO (Palazzo Meizlik, Aquileia – 21.05.2021/27.06.2021), promossa da Confartigianato-Imprese Udine e dedicata interamente all’artigianato artistico del Friuli Venezia Giulia, il Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia propone un percorso tematico sull’ARTIGIANATO DEL LUSSO IN AQUILEIA ANTICA nelle giornate di GIOVEDI’ 10, 17 e 24 GIUGNO, alle ore 17, presso il Museo archeologico nazionale (via Roma 1, Aquileia). Sarà l’occasione per approfondire le eccellenze artistiche dell’artigianato aquileiese di epoca romana, come l’intaglio delle pietre dure e la lavorazione dell’ambra, attraverso un percorso che si snoda nei nuovissimi spazi espositivi della sezione LUSSO E RICCHEZZA del Museo.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
– scrivendo una mail a bookshopmanaquileia@gmail.com
– chiamando lo 0431 91016 dal martedì alla domenica in orario 10-18

LE VISITE SONO COMPRESE NEL COSTO DEL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO (gratuito per under 18, abbonati al #SuperMAN e secondo normativa ministeriale vigente; 2,00 euro per età compresa tra 18 e 25 anni).

VAI ALL’EVENTO!


KID PASS DAYS 2021: Volevo fare il gemmarius!

EVENTO DIGITALE


SABATO 15 MAGGIO 2021

DALLE ORE 10.30


Durante i KidPassDays potrai scaricare dal nostro sito alcuni materiali che ti aiuteranno a scoprire se hai davvero la stoffa del gemmariusquiz e prove di abilità, perchè non tutti sanno realizzare cose così piccole e preziose!


Sarà possibile seguire l’iniziativa digitale sugli account ufficiali del Museo Archeologico Nazionale:

Twitter: @MuseoAquileia

Facebook: @museoarcheoaquileia

Instagram: @museoarcheoaquileia

VAI ALL’EVENTO!


#Dantedì: Le #GemmeCapitali al MAN di Aquileia

EVENTO DIGITALE


“[…] la vista che m’apparve d’un leone. 
Questi parea che contra me venisse
con la test’alta e con rabbiosa fame”
(Inferno I, 45-47)


Nell’anno di Dante e in occasione della giornata in cui ebbe inizio la Commedia, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia rilegge la propria collezione di gemme in chiave dantesca. Sette gemme per sette vizi capitali, presentate al pubblico attraverso i canali Social del museo durante la settimana che precede il #Dantedì
Lussuria, gola, avarizia, accidia, ira, invidia e superbia riviste con occhi contemporanei in un contesto in cui erano ancora solo vizi, e non peccati.


Sarà possibile seguire l’iniziativa digitale sugli account ufficiali del Museo Archeologico Nazionale:

Twitter: @MuseoAquileia

Facebook: @museoarcheoaquileia

Instagram: @museoarcheoaquileia

PROGRAMMA


MUSEO PALEOCRISTIANO

APERTURE STRAORDINARIE



TUTTI I VENERDì DI OTTOBRE 2020


CONCERTO WUNDERKAMMER

22 OTTOBRE 2020 – ORE 18


Nell’ambito del prolungamento di apertura al pubblico del Museo in programma giovedì 22 ottobre 2020, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia ospiterà alle ore 18.00 il concerto del quartetto IRQ INTERNATIONAL RECORDER QUARTET dal titolo “Il Soffio del Tempo”, organizzato in collaborazione con Wunderkammer nell’ambito del Progetto GEMINI.


VAI AL PROGRAMMA