Giornate Europee dell’Archeologia

VISITE GUIDATE E APERTURE STRAORDINARIE – OPEN DAY

18-19-20 GIUGNO 2021

TUTTO IL GIORNO

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia tornano gli OPEN DAYS, che prevedono aperture straordinarie e visite guidate alla scoperta di Aquileia Antica.

VAI AL PROGRAMMA!

Artigianato del Lusso in Aquileia antica

VISITA GUIDATA

10-17-24 GIUGNO 2021

DALLE ORE 17

In occasione della mostra Essere V-MANO (Palazzo Meizlik, Aquileia – 21.05.2021/27.06.2021), promossa da Confartigianato-Imprese Udine e dedicata interamente all’artigianato artistico del Friuli Venezia Giulia, il Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia propone un percorso tematico sull’ARTIGIANATO DEL LUSSO IN AQUILEIA ANTICA nelle giornate di GIOVEDI’ 10, 17 e 24 GIUGNO, alle ore 17, presso il Museo archeologico nazionale (via Roma 1, Aquileia). Sarà l’occasione per approfondire le eccellenze artistiche dell’artigianato aquileiese di epoca romana, come l’intaglio delle pietre dure e la lavorazione dell’ambra, attraverso un percorso che si snoda nei nuovissimi spazi espositivi della sezione LUSSO E RICCHEZZA del Museo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
– scrivendo una mail a bookshopmanaquileia@gmail.com
– chiamando lo 0431 91016 dal martedì alla domenica in orario 10-18

LE VISITE SONO COMPRESE NEL COSTO DEL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO (gratuito per under 18, abbonati al #SuperMAN e secondo normativa ministeriale vigente; 2,00 euro per età compresa tra 18 e 25 anni).

VAI ALL’EVENTO!

KID PASS DAYS 2021: Volevo fare il gemmarius!

EVENTO DIGITALE

SABATO 15 MAGGIO 2021

DALLE ORE 10.30

Durante i KidPassDays potrai scaricare dal nostro sito alcuni materiali che ti aiuteranno a scoprire se hai davvero la stoffa del gemmariusquiz e prove di abilità, perchè non tutti sanno realizzare cose così piccole e preziose!

Sarà possibile seguire l’iniziativa digitale sugli account ufficiali del Museo Archeologico Nazionale:

Twitter: @MuseoAquileia

Facebook: @museoarcheoaquileia

Instagram: @museoarcheoaquileia

VAI ALL’EVENTO!

#Dantedì: Le #GemmeCapitali al MAN di Aquileia

EVENTO DIGITALE

“[…] la vista che m’apparve d’un leone.
Questi parea che contra me venisse
con la test’alta e con rabbiosa fame”
(Inferno I, 45-47)

Nell’anno di Dante e in occasione della giornata in cui ebbe inizio la Commedia, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia rilegge la propria collezione di gemme in chiave dantesca. Sette gemme per sette vizi capitali, presentate al pubblico attraverso i canali Social del museo durante la settimana che precede il #Dantedì
Lussuria, gola, avarizia, accidia, ira, invidia e superbia riviste con occhi contemporanei in un contesto in cui erano ancora solo vizi, e non peccati.

Twitter: @MuseoAquileia

Facebook: @museoarcheoaquileia