CONCERTI AL MUSEO 2021

Anche per il 2021 si rinnova la collaborazione tra Museo archeologico nazionale e Associazione Amici della Musica per la realizzazione di eventi musicali estivi nella splendida cornice delle Gallerie Lapidarie e del giardino del Museo.

Gli eventi in programma si terranno nei pomeriggi di venerdì 16 luglio, 20 agosto, 3, 10 e 24 settembre alle ore 17. I concerti, inseriti nella rassegna FRIULI CONCERTANTE – Luoghi unici da scoprire attraverso l’arte – progetto ‘Palcoscenici naturali’, sono compresi nel costo del biglietto di ingresso al museo (gratuito per minori di 18 anni, possessori di abbonamento al Museo o di FVGCard) e richiedono la prenotazione a bookshopmanaquileia@gmail.com o 0431 91016 dal martedì alla domenica in orario 10-18.

Nel corso degli eventi saranno adottati i protocolli di sicurezza anti-Covid19 necessari a garantire lo svolgimento dei concerti in sicurezza.

Viste le nuove modalità di accesso agli spazi espositivi, con ingresso alle sale interne del museo permesso 15 persone ogni 20 minuti, in sede di prenotazione per il concerto si raccomanda di richiedere le disponibilità per la visita alle sale, se interessati.

La partecipazione al concerto è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo (7,00 euro – INTERO; 2,00 euro – RIDOTTO; GRATUITO per i minori di 18 anni, i possessori di abbonamento annuale al museo #SuperMAN del costo di 15,00 euro e per le categorie garantite da normativa ministeriale vigente).

PROGRAMMA DEI CONCERTI

VENERDI’ 16 LUGLIO 2021 ore 17

Giardino del Museo Archeologico Nazionale

DUO DIVERSO (Cecconi-Sello) Flauti e testi poetici. Musiche di Bach / Mozart / Rossini / Bizet / testi di Elena Cecconi e Luisa Sello

VENERDI’ 20 AGOSTO 2021 ore 17

Giardino del Museo Archeologico Nazionale

TRIO HAYDN (Brumat, Bortot, Di Giusto) Flauti e Violoncello. Musiche di Mozart / Stamitz

VENERDI’ 03 SETTEMBRE 2021 ore 17

Giardino del Museo Archeologico Nazionale

TRIO EUTERPE (Krulj, Brumat, Franeta) Trio di flauti. Musiche di Petz / Mozart / Boismortier

VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2021 ore 17

MARCO VENTURINI Violoncello. Musiche di Bach / Cassadò

VENERDI’ 24 SETTEMBRE 2021 ore 17

RAFFAELE DAMEN (fisarmonica)

L’Associazione Amici della Musica

Nata nel 1922 l’Associazione degli Amici della Musica è una fra le più consolidate società concertistiche italiane ed europee. La programmazione ha visto fin dall’inizio grandi nomi di musicisti ormai entrati nella storia dell’interpretazione. Basti citare Arthur Rubinstein, Arturo Benedetti Michelangeli, il Trio di Trieste, Maurizio Pollini, Bruno Leonardo Gelber, Sviatoslav Richter, Salvatore Accardo, il trio Beaux Arts, il Quartetto Amadeus.

La Rassegna FRIULI CONCERTANTE

Per il quinto anno consecutivo la rassegna FRIULI CONCERTANTE – Luoghi unici da scoprire attraverso l’arte – progetto ‘Palcoscenici naturali’ raggiunge quei luoghi unici che il nostro territorio offre sia al turismo estivo sia al pubblico locale.  I ‘palcoscenici naturali’ che si collocano fuori dai grandi circuiti concertistici, sfruttano le arene nel verde, i roccoli, i parchi acquatici, le valli montane, le cave minerarie, i corsi d’acqua, i mulini e filari di viti. Gli incontri prevedono il coinvolgimento del pubblico con escursioni dedicate e istruttive, nonché brevi performance e letture di poesie prima di ogni concerto. La rassegna coinvolge località del FVG, dal mare alla montagna, senza trascurare luoghi artistici di rara bellezza e presenta al pubblico scenari naturalistici accanto a programmi musicali pensati e organizzati per le specificità dei palcoscenici naturali in cui avranno luogo.

SICUREZZA DURANTE GLI EVENTI

Per semplificare la gestione dell’emergenza sanitaria in corso e garantire a tutti la possibilità di apprezzare la splendida collezione del Museo archeologico nazionale e le iniziative in programma, sono state predisposte alcune semplici misure da rispettare durante gli eventi in programma. Vi chiediamo di rispettarle per tutelare la salute di tutti.

In occasione degli eventi previsti nei giardini esterni del museo è richiesto l’uso della mascherina quando non si è seduti al posto assegnato, quindi durante gli spostamenti e in situazioni di assembramento (file, visite guidate).