Giornate Europee del Patrimonio

Giornate Europee del Patrimonio 2023

Tornano sabato 23 e domenica 24 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio in Vita”.

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

In Italia, com’è ormai tradizione, ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale. Si compone così uno straordinario racconto corale, che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città può vantare e deve valorizzare.

Il MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE di AQUILEIA aderisce all’iniziativa con l’apertura serale prolungata di SABATO 23 SETTEMBRE.

Il Museo sarà così straordinariamente aperto dalle 10 del mattino a orario continuato fino alle 22 (ultimo ingresso 21.30). Per la serata il biglietto di ingresso scenderà ad 2 euro (1 euro tariffa simbolica + 1 euro per il patrimonio danneggiato nell’alluvione dell’Emilia-Romagna)

Tra le iniziative in programma:

SABATO 23 SETTEMBRE – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

ORE 18: CONCERTO PROMENADE SENTIMENTALE – Un ponte tra due epoche. Al pianoforte solista Alessandro Del Gobbo: giovane concertista friulano, vincitore di importanti concorsi internazionali. Musiche di C. Debussy e J.P. Rameau. Il concerto verrà aperto dal Piccolo Coro Natissa di Aquileia diretto dal M° Patrizia Dri.
A cura di: MAN Aquileia con CEDIM, Associazione Musicale. Ingresso alla tariffa simbolica di 1 euro in occasione della serata delle Giornate Europee del Patrimonio.
Per info e prenotazioni: https://cedimpromenadesentimentale.eventbrite.it

ORE 20.30: VISITA GUIDATA AL MUSEO – Prenotazione obbligatoria a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it  o al numero 0431 91016.