SERVIZI EDUCATIVI


La didattica per le SCUOLE

La didattica per le FAMIGLIE


TIROCINI FORMATIVI

Il Polo Museale ha in attivo una serie di convenzioni con Università ed enti di ricerca che prevedono la possibilità di svolgere tirocini formativi all’interno del Museo. In particolare i progetto formativi dei tirocini possono prevedere attività di ricerca e catalogazione sulle collezioni del Museo.

Istituti con i quali sono già attive le convenzioni:

Università di Bologna – Alma Mater Studiorum

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Università degli Studi di Padova

Università degli Studi di Trieste

Università degli Studi di Udine

Referente: dott.ssa Annalisa de Franzoni 043191035; museoarcheoaquileia@beniculturali.it


ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Il Museo ospita fin dal 2016 studenti delle scuole medie superiori per lo svolgimento di ore di tirocinio dei programmi di Scuola Lavoro, così come previsti dalla legge sulla Buona Scuola. Per lo svolgimento delle ore è necessario attivare una convenzione tra Polo Museale e Istituto Scolastico.

Istituti con i quali sono già attive le convenzioni:

ISIS Bassa Friulana

ISIS Latisana

ISIS “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento

Liceo Classico Dante Alighieri di Gorizia

Referente: dott.ssa Annalisa de Franzoni 043191035; museoarcheoaquileia@beniculturali.it


LA DIDATTICA PER I PUBBLICI CON DISABILITA’

La struttura museale è accessibile in tutte le sue parti a persone con disabilità motorie ed è provvista di ascensore.

Nello spazio accoglienza della biglietteria è disponibile una mappa dell’intero complesso museale, che prevede la rappresentazione visiva e tattile del percorso espositivo e degli annessi esterni.

Per ciechi ed ipovedenti è disponibile un sistema di audiodescrizioni, in italiano e inglese, che guidano l’esplorazione tattile autonoma di 11 reperti originali attualmente esposti lungo il percorso espositivo. Per fruire di tale strumento è sufficiente farne richiesta in biglietteria. L’applicazione, che funziona con beacon installati in sala, aiuta ad orientarsi lungo le sale e agevola l’esplorazione e la comprensione delle opere descritte.

Il personale del museo è disponibile a effettuare visite guidate e percorsi tematici dedicati a persone con disabilità motorie, percettive e cognitive. Percorsi tattili su reperti originali possono essere proposti a gruppi o a singoli visitatori.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti e sulle modalità di visita, si può contattare l’ufficio del museo al numero 043191035, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00, o scrivere una mail a museoaquileiadidattica@beniculturali.it.