ARCHIVISSIMA 2023

IL FESTIVAL E LA NOTTE DEGLI ARCHIVI
VIAGGIO NEGLI ARCHIVI DI TUTTE LE REGIONI ITALIANE

GLI APPUNTAMENTI AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA

“CHI E’ CUFTER?” – Presentazione del libro di Stefano Corso (Castelvecchi 2022)
VENERDI’ 9 GIUGNO – ORE 17.15
MAN AQUILEIA – Via Roma 1, Aquileia

L’autore dialogherà con Massimo Sgambati.

L’acquisto di sessantacinque cassette di legno con all’interno migliaia di negativi stereoscopici su vetro ci svelano l’attività di un fotografo – Carlo Coretti – vissuto agli inizi del ‘900. Le lastre fotografiche del Coretti – a lungo nascoste e dimenticate – ripercorrono l’Italia dei primi anni del ‘900 attraverso eventi storici, personaggi chiave, monumenti, chiese, scorci di città. Un viaggio, quello del fotografo, che parte da Trieste e che fa tappa anche ad Aquileia. Un viaggio, quello di Stefano Corso, che è cominciato da molto lontano con una ricerca storica sulla reale identità del fotografo, con la digitalizzazione del patrimonio archivistico e la sua catalogazione, con la condivisione in rete attraverso Instagram, Facebook e Twitter di questo patrimonio.

“PIETRE. VIAGGIO FOTOGRAFICO NEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA” di Caterina Codato
SABATO 10 GIUGNO – ORE 11
MAN AQUILEIA – Via Roma 1, Aquileia

Caterina Codato, artista formatasi alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e presenterà il progetto  “Pietre. Viaggio fotografico nel Museo archeologico nazionale di Aquileia”, nato nell’ambito del laboratorio di Laura Manione “PORTARE ALLA LUCE. La fotografia sulle tracce dell’antico” intende ridar vita mediante la fotografia ad alcuni reperti depositati all’esterno dell’edificio principale del Museo, in una collocazione apparentemente marginale rispetto al percorso museale interno. Caterina Codato racconterà la sua esperienza e le fasi dell’opera dell’artista: dallo scatto, all’impronta fotografica sino alla fotoincisione, tecnica scelta per la sua personale riscrittura della storia e rilettura dei reperti.

Eventi realizzati in collaborazione con Pro Loco Aquileia.
Partecipazione gratuita. Prenotazione consigliata a: bookshopmanaquileia@gmail.com /0431 91016.