PERCORSO TATTILE E VIDEOGUIDA LIS: PRESENTAZIONE

Il 7 ottobre 2021 alle ore 16.30 al Museo archeologico nazionale di Aquileia si presentano i nuovi strumenti di fruizione della collezione ideati per facilitare l’esperienza di visita autonoma.

Verranno presentati al pubblico la guida in LIS dell’ allestimento museale recentemente rinnovato e il completamento del percorso tattile audiodescritto.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del programma Art Bonus grazie al sostegno dalla Fondazione Friuli. I dispositivi, anche digitali, sono stati progettati e realizzati avvalendosi delle più attuali tecniche di rilievo e riproduzione di beni culturali, pensando a specifiche categorie di pubblico con disabilità fisiche, sensoriali e cognitive.

Nel corso della presentazione interverranno il Direttore della Direzione Regionale Musei Andreina Contessa, il Direttore del MAN Marta Novello e il Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini. Interverranno inoltre Francesca Lisjak, Presidente dell’ENS FVG, Alessia Del Bianco Rizzardo, referente Promoturismo FVG per il turismo accessibile e Giuseppe Musicò della ditta Digi.art Servizi digitali per l’arte che ha realizzato le riproduzioni tattili e la piattaforma con la guida in LIS.

COMUNICATO STAMPA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SCRIVENDO A: museoaquileiacomunicazione@beniculturali.it