SCUOLE

Il Museo archeologico nazionale racconta la storia della città romana di Aquileia attraverso i reperti scoperti nel sito archeologico dal Settecento ad oggi. La collezione comprende sculture, mosaici, manufatti in vetro, ceramica, metallo e ambra, gioielli e gemme intagliate.

Il museo è stato completamente riallestito tra il 2018 e il 2021 e oggi l’esposizione è organizzata in otto sezioni tematiche disposte sui tre piani della villa Cassis Faraone. Il museo comprende inoltre una ricca sezione epigrafica collocata nelle gallerie lapidarie che circondano il giardino.


INGRESSO E ORARI

Nel rispetto delle norme sulla sicurezza è consentito l’ingresso in museo di gruppi di massimo 25 persone per volta (qualora seguano una visita guidata o comunque restino tutti uniti durante il percorso). Sono esclusi dal conteggio gli insegnanti, le guide e gli accompagnatori. I gruppi che superano le 25 persone devono garantire il distanziamento una volta all’interno del museo, anche organizzandosi con più guide o accompagnatori, oppure visitare il museo in autonomia, garantendo di non affollare le sale (suddividendosi in piccoli sottogruppi e in base all’affollamento presente in museo, seguendo le indicazioni del personale di vigilanza).

L’ingresso al museo è gratuito per gli studenti delle scuole pubbliche e private dell’Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti. E’ sufficiente presentare in biglietteria l’elenco con il nome di tutti i partecipanti (insegnanti compresi) redatto su carta intestata dell’Istituto.

Il Museo Archeologico, normalmente aperto a partire dalle ore 10, può essere visitato straordinariamente dai gruppi scolastici anche a partire dalle ore 8.30, solo su prenotazione (museoarcheoaquileia@cultura.gov.it).

LA DIDATTICA PER LE SCUOLE

Il Servizio educativo del Museo collabora con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per consigliare e orientare perscorsi didattici ed esperienze di visita e laboratori.

E’ possibile attivare convenzioni e accordi per progetti didattici specifici con Istituti Comprensivi e Direzioni didattiche. Il Museo è inoltre impegnato nell’organizzazione di incontri formativi tesi a garantire occasioni di approfondimento e aggiornamento permanente sui contenuti e gli aspetti peculiari dell’archeologia di Aquileia e del suo territorio. Per questo motivo vengono organizzati, nel corso dell’anno, incontri e conferenze di carattere divulgativo rivolti anche ai docenti. E’ possibile inoltre contattare il Servizio didattico per ottenere informazioni, suggerimenti bibliografici e spunti di ricerca utili alla progettazione di nuovi percorsi, nonchè per ricevere consigli e suggerimenti in merito alle proposte per il turismo scolastico attive ad Aquileia.


CONTENUTI SCARICABILI

IL #MUSEOaCASA: video e schede didattiche

L’iniziativa è nata durante il periodo del lockdown, per tenervi compagnia con una rubrica che si compone di brevi video indirizzati a bambini e ragazzi incentrati su alcune delle opere più significative e curiose della collezione aquileiese.

Ogni episodio è completato da schede didattiche di  approfondimento scaricabili in pdf. Potrete così cimentarvi in una visita virtuale alla collezione in modo creativo e divertente.

Tutti gli episodi e le schede didattiche sono disponibili sulla pagina dedicata #ilMUSEOaCASA e sui nostri canali Social.


Referente: dott.ssa Elena Braidotti 043191035; museoaquileiadidattica@cultura.gov.it


Associazioni Convenzionate

Inoltre è possibile prenotare una visita guidata o un laboratorio didattico contattando le associazioni convenzionate con il nostro museo.

ASSOCIAZIONI CONVENZIONATE