SCUOLE

L’ingresso al museo è gratuito per gli studenti delle scuole pubbliche e private dell’Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti. E’ sufficiente presentare in biglietteria l’elenco con il nome di tutti i partecipanti (insegnanti compresi) redatto su carta intestata dell’Istituto.

Il Museo Archeologico, normalmente aperto a partire dalle ore 10, può essere visitato straordinariamente dai gruppi scolastici anche a partire dalle ore 8, solo su prenotazione (museoarcheoaquileia@beniculturali.it).

LA DIDATTICA PER LE SCUOLE

Il Servizio educativo del Museo collabora con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per consigliare e orientare perscorsi didattici ed esperienze di visita e laboratori.

E’ possibile attivare convenzioni e accordi per progetti didattici specifici con Istituti Comprensivi e Direzioni didattiche. Il Museo è inoltre impegnato nell’organizzazione di incontri formativi tesi a garantire occasioni di approfondimento e aggiornamento permanente sui contenuti e gli aspetti peculiari dell’archeologia di Aquileia e del suo territorio. Per questo motivo vengono organizzati, nel corso dell’anno, incontri e conferenze di carattere divulgativo rivolti anche ai docenti. E’ possibile inoltre contattare il Servizio didattico per ottenere informazioni, suggerimenti bibliografici e spunti di ricerca utili alla progettazione di nuovi percorsi, nonchè per ricevere consigli e suggerimenti in merito alle proposte per il turismo scolastico attive ad Aquileia.


IL #MUSEOaCASA

L’iniziativa è nata durante il periodo del lockdown, per tenervi compagnia con una rubrica che si compone di brevi video indirizzati a bambini e ragazzi incentrati su alcune delle opere più significative e curiose della collezione aquileiese.

Ogni episodio è completato da schede didattiche di  approfondimento scaricabili in pdf. Potrete così cimentarvi in una visita virtuale alla collezione in modo creativo e divertente.

Tutti gli episodi sono disponibili sulla pagina dedicata #ilMUSEOaCASA e sui nostri canali Social.


Referente: dott.ssa Elena Braidotti 043191035; museoaquileiadidattica@beniculturali.it