Accessibilità

La struttura museale è accessibile in tutte le sue parti a persone con disabilità motorie ed è provvista di ascensore.

Nello spazio accoglienza della biglietteria è disponibile una mappa dell’intero complesso museale, che prevede la rappresentazione visiva e tattile del percorso espositivo e degli annessi esterni.

Per ciechi ed ipovedenti è disponibile un sistema di audiodescrizioni, in italiano e inglese, che guidano l’esplorazione tattile autonoma di 11 reperti originali attualmente esposti lungo il percorso espositivo. Per fruire di tale strumento è sufficiente farne richiesta in biglietteria. L’applicazione, che funziona con beacon installati in sala, aiuta ad orientarsi lungo le sale e agevola l’esplorazione e la comprensione delle opere descritte.

Il personale del museo è disponibile a effettuare visite guidate e percorsi tematici dedicati a persone con disabilità motorie, percettive e cognitive. Percorsi tattili su reperti originali possono essere proposti a gruppi o a singoli visitatori.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti e sulle modalità di visita, si può contattare l’ufficio del museo al numero 043191035, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00, o scrivere una mail a museoaquileiadidattica@beniculturali.it.