museo archeologico nazionale AQUILEIA

Direzione Regionale Musei del Friuli Venezia Giulia

La sezione “Lusso e ricchezza” raccoglie i reperti più preziosi della collezione, organizzati secondo materiale e uso.

Gemme e ambre costituiscono le eccellenze della produzione artigianale aquileiese. Insieme ai gioielli e ai più vari oggetti d’ornamento accompagnavano la vita di ogni giorno, seguendo molto spesso i proprietari nel loro viaggio nell’aldilà: monili e cosmesi erano infatti uno dei mezzi più diffusi per ostentare ricchezza e prestigio sociale.

Accessori per la cura personale (specchi, strigili, contenitori per unguenti e profumi, oggetti per cosmesi e altri utensili), raffinati gioielli in metalli preziosi, oggetti in ambra, pietre preziose e le loro più economiche imitazioni in pasta di vetro raccontano dell’importanza riservata nel mondo romano alla cura del corpo e all’ornato personale, maschile e femminile: un aspetto del vivere quotidiano che connetteva la sfera privata a quella pubblica.

Importanti informazioni sulle mode che accomunavano i cittadini di ogni parte dell’Impero vengono anche dai ritratti privati: il variare delle acconciature ci parla di una società che riconosceva nei membri della famiglia imperiale un modello da seguire. I volti di principi e imperatrici erano universalmente noti grazie a statue e ritratti e alla loro riproduzione sulle monete, di cui si può ammirare una ricca selezione, a ulteriore testimonianza della vivacità economica di Aquileia.


L’inaugurazione della sezione

Venerdì 28 maggio 2021 alle 17 è stata inaugurata la nuova sezione espositiva del Museo archeologico nazionale di Aquileia,  dedicata alla straordinaria collezione aquileiese di oggetti in ambra, gemme, cammei, gioielli e monete.

L’evento si è tenuto a porte chiuse, ma è disponibile in video sul canale YouTube del museo.

Interventi:

Andreina Contessa – Direttore della Direzione Regionale Musei FVG
Marta Novello – Direttore del MAN Aquileia
Emanuele Zorino – Sindaco di Aquileia
Massimiliano Fedriga – Presidente Regione FVG
Giovanni Tortelli – GTRF Tortelli Frassoni Architetti Associati

Modera:
Elena Commessatti
________________________________________

A partire da sabato 29 maggio 2021 la nuova sezione espositiva è visitabile con i consueti orari (dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19 – ultimo ingresso entro le 18) e con le modalità attualmente in vigore (ingresso consentito a max 5 persone ogni 10 minuti, obbligo di mascherina e di distanziamento interpersonale – prenotazione raccomandata nei giorni feriali, obbligatoria nel weekend).

Per maggiori info scrivere a: museoaquileiadidattica@beniculturali.it



RASSEGNA STAMPA – DICONO DI NOI

Corriere della Sera

Messaggero Veneto

Il Piccolo

AgCult

MiC

Artribune

ArcheoMedia

GiroFVG

ilFRIULI