Art Bonus

Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia partecipa all’Art Bonus, l’iniziativa ministeriale che consente a ciascuno di noi di essere protagonista attivo nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Due i progetti d’intervento per i quali è prevista la possibilità di un contributo detraibile.

Tutti i progetti in concorso sono visibili sul sito www.artbonus.gov.it/concorso.

PROGETTO IN CORSO

Il progetto realizzato dal Museo archeologico nazionale di Aquileia lo scorso anno, grazie al supporto di Fondazione Friuli, ha previsto il restauro conservativo dei reperti in metallo esposti al primo piano del rinnovato percorso espositivo del museo. L’intervento ha consentito anche la schedatura sistematica di tutti i reperti restaurati e l’mplementazione dei dati e della documentazione sulla banca dati on-line del nostro museo, di recente realizzazione. Il patrimonio sarà così presto fruibile anche da remoto a tutti i visitatori che vorranno esplorare virtualmente la collezione.

Avete tempo fino al 14 marzo per sostenerci nella seconda fase del concorso!

Il progetto prevede il restauro conservativo dei reperti in metallo esposti al primo piano del rinnovato percorso espositivo del Museo archeologico nazionale di Aquileia. La ristrutturazione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, già avviata nell’autunno del 2016, è uno dei Grandi progetti finanziati dal già Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nell’ambito del Piano strategico per i beni culturali. L’intervento è mirato ad adeguare il percorso espositivo agli attuali standard museali internazionali e a offrire una nuova chiave di lettura della storica collezione archeologica di Aquileia.

VOTATECI QUI!