Il milite ignoto ad Aquileia

Nell’anno in cui ricorre il centenario delle celebrazioni del Milite Ignoto, il Museo archeologico nazionale di Aquileia e la Fondazione Società per la Conservazione della Basilica, in collaborazione con Promoturismo FVG e il Comune di Aquileia, propongono un percorso condiviso alla scoperta dei luoghi di Aquileia che in quegli anni costituirono un fondamentale punto di riferimento per la collettività.

MAN AQUILEIA – ORE 17.00
La visita inizia al Museo archeologico nazionale dove l’archivista Annarita Lepre condurrà i partecipanti tra i documenti d’archivio che ripercorrono la storia del museo archeologico dal primo conflitto mondiale al novembre 2021: dalla conservazione alla rinnovata progettualità, dalla ricostruzione alla salvaguardia della memoria.

BASILICA – ore 18.00
ll percorso prosegue quindi in piazza Capitolo con una visita guidata a cura di Annamaria Viganò dal titolo “L’uomo, la vittoria, la gloria. Alle radici della fede e della patria” alla scoperta dei mosaici paleocristiani della basilica e delle vicende del Milite Ignoto ad Aquileia.

Mercoledì 27 ottobre 2021
Giovedì 4 novembre 2021

ore 17.00 in Museo
ore 18.00 in Basilica

Biglietto:
Museo 2,00€
Basilica 5,00 € con noleggio auricolari e servizio guida omaggio​
Prenotazione obbligatoria a: info.aquileia@promoturismo.fvg.it o al numero 0431 919491 Si ricorda che per l’ingresso al museo e alla basilica è obbligatorio il possesso del Green Pass o certificazione verde.