AVVISI E NEWS
ORARI FESTIVITA’ NATALIZIE
Nel corso delle festività natalizie il Museo archeologico nazionale resterà aperto e visitabile con i consueti orari, (mercoledì 25 dicembre chiuso). Sono inoltre previste aperture festive e visite guidate ai depositi.
Aperture festive:
Lunedì 30 dicembre: 14-18
Mercoledì 01 gennaio: 14-18
Lunedì 06 gennaio: 10-19* chiuso martedì 07 gennaio
Depositi visitabili:
I depositi sono visitabili dal martedì al sabato con orario 14.15-19. Dal 26 dicembre a domenica 29 dicembre i depositi saranno visitabili tutti i giorni anche al mattino con orario 10-19.
SPECIALE VISITE GUIDATE: I DEPOSITI TE LI SPIEGHIAMO NOI!
Nel corso delle festività sono in programma alcune visite guidate ai nuovi depositi visitabili del museo, curate dalle archeologhe che hanno lavorato al progetto. La partecipazione è compresa nel costo del biglietto di ingresso. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0431 91016 o alla mail museoaquileiaeventi@cultura.gov.it.
Domenica 29 dicembre: 10.30 e 15.30
Lunedì 30 dicembre: 15.30
Giovedì 02 gennaio: 15.30
PROSSIMI EVENTI
LABORATORIO PER FAMIGLIE “RITRATTI”
SABATO 21 DICEMBRE ore 11
Sabato 21 dicembre alle ore 11 il Servizio educativo del museo ripropone il laboratorio per famiglie “Ritratti”. La partecipazione è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria al numero 0431 91016 o alla mail museoaquileiaeventi@cultura.gov.it
Le feste sono alle porte! Rivedrai presto volti di lontani parenti che fatichi a ricordare. La punta del naso o l’angolo del sorriso ti saranno familiari, ma saranno sufficienti a riconoscerli? Per allenare le tue abilità abbiamo pensato a un laboratorio per bambini e famiglie.
Curioseremo assieme nella collezione di ritratti del museo ed esploreremo in tutti i dettagli i molti volti conservati nei nuovissimi depositi visitabili. Chi lo sa che non ci sia anche qualche tuo lontanissimo antenato!
Età consigliata: 6-10 anni
Durata: 1 ora e mezza
VISITE AI DEPOSITI
“i depositi te li spieghiamo noi!” – Visite guidate a cura dello staff di progetto
DA DOMENICA 29 DICEMBRE
A partire da domenica 29 dicembre puoi scoprire i nuovi depositi visitabili del museo assieme alle archeologhe che hanno lavorato al progetto. Sarà l’occasione per entrare in punta di piedi nel mondo della ricerca e dell’archeologia e parlare delle sfide e delle difficoltà incontrate nel corso dei lavori di riallestimento e riordino della collezione. La partecipazione è compresa nel costo del biglietto di ingresso. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0431 91016 o alla mail museoaquileiaeventi@cultura.gov.it.
Durata: 1 ora ca.
Calendario visite:
Domenica 29 dicembre: 10.30 e 15.30
Domenica 30 dicembre: 15.30
Lunedì 02 gennaio: 15.30
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2024
28-29 settembre
#patrimonioincammino
Sabato 28 e domenica 29 settembre ritornano le Giornate Europee del Patrimonio in un fine settimana all’insegna della fruizione, della scoperta e della valorizzazione del patrimonio culturale. Il tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Come di consueto gli enti coinvolti nella gestione e nella valorizzazione del sito Unesco di Aquileia hanno organizzato un ricco palinsesto di eventi e iniziative.
Al Museo archeologico nazionale di Aquileia si parte con una anteprima venerdì 27 settembre con EducA: un intero pomeriggio dedicato al mondo della scuola, per presentare il nuovo Dipartimento educativo di Aquileia. Incontro dedicato a insegnanti e curiosi. Dalle 15. Partecipazione gratuita.
Si prosegue sabato 28 settembre con due appuntamenti: alle 10.30 è in programma una visita guidata con la Direttrice, dott.ssa Marta Novello. La visita è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo. Posti limitati. Prenotazione a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it
L’appuntamento del pomeriggio sarà invece dedicato ai più piccoli con l’attività per famiglie “Medusa, dove sei?” alle ore 16. In una rocambolesca caccia al tesoro, assieme all’eroe Perseo, andremo alla ricerca di Medusa, che ultimamente si nasconde nelle sale del museo. Età consigliata: dai 7 anni. L’attività è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo (gratuito per i minori di 18 anni). Prenotazioni a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it
Sabato 28 settembre il Museo archeologico nazionale di Aquileia sarà inoltre aperto in via straordinaria fino alle 22 con ingresso agevolato a 1 euro dalle 19 (ultimo ingresso entro le 21.30).
EducA – Un Dipartimento Educativo per Aquileia
Venerdì 27 settembre 2024 – ore 15
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 – PATRIMONIO IN CAMMINO, il Museo archeologico nazionale dedica un pomeriggio al mondo della scuola. Alle ore 15 di venerdì 27 settembre verrà presentato negli spazi del Museo il nuovo progetto EducA, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Aquileia e il Museo archeologico nazionale, con la partecipazione della Società per la Conservazione della Basilica.
A partire dall’anno scolastico 2024-2025, il sito Unesco di Aquileia proporrà alle scuole di ogni ordine e grado un ricco programma di visite guidate e laboratori tematici progettati da un dipartimento educativo condiviso tra tutti gli enti attivi nella valorizzazione del sito Unesco di Aquileia.
Le attività consentiranno ai ragazzi di percorrere itinerari di scoperta della città antica che toccheranno gli scavi archeologici, la basilica e i musei, anche incontrando archeologi, studenti e restauratori che nel corso dell’anno lavorano nei numerosi cantieri di scavo e nei due musei.
L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sull’offerta didattica dei musei della regione con le responsabili dei servizi educativi di altre Istituzioni museali, che presenteranno agli insegnanti i rispettivi progetti.
Partecipazione gratuita. Prenotazione consigliata a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it
MUSEO PALEOCRISTIANO – Apertura straordinaria
Domenica 29 settembre – dalle 10 alle 14
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, nel fine settimana del 28 e 29 settembre il Museo Paleocristiano di Aquileia (Piazza Pirano 1 – Monastero) sarà aperto e visitabile anche nella mattina di domenica 29 settembre con orario 10-14. Come di consueto l’ingresso è libero e non è necessaria alcuna prenotazione.
Di seguito gli orari di apertura:
– sabato 28 settembre dalle 8.30 alle 13.30
– domenica 29 settembre dalle 10 alle 14
Ti racconto la mia musica!
Sabato 28 settembre e domenica 29 settembre 2024
Si rinnova anche quest’anno in occasione delle GEP2024 la collaborazione tra il Museo archeologico nazionale di Aquileia e il CEDIM – Centro di Educazione e Divulgazione Musicale di Gonars: sabato 28 alle ore 18.30 e domenica 29 settembre alle ore 11.00, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia ospiterà un doppio concerto di pianoforte, inseriti nella rassegna “Ti Racconto La Mia Musica 2024”. Per info e prenotazioni: www.cedim.org
POESIA MUSICALE E VIRTUOSISMO
Sabato 28 settembre – ore 18.30
Con il concerto “Poesia musicale e virtuosismo: un viaggio nel mondo di Franz Liszt”, il pianista Diego Vrech celebrerà la straordinaria figura di Liszt. Questo concerto non solo celebra l’eccezionale genialità di Franz Liszt, ma esplora anche la capacità della musica di abbattere barriere e ispirare il cambiamento. Liszt, uno dei più grandi compositori e pianisti del XIX secolo, sfidò le convenzioni della sua epoca attraverso la sua musica rivoluzionaria. Il recital vi condurrà attraverso il suo mondo, esplorando alcune composizioni che uniscono poesia e virtuosismo in un connubio unico.
MATINEE ROMANITICA
Domenica 29 settembre – ore 11
Protagonisti del concerto pianistico “Matinée Romantica” – musiche di F. Schubert e R. Schumann, saranno i giovani pianisti friulani Alberto Nocera e Agnese La Boria. “Matinée Romantica” è l’occasione per esplorare le sfumature più intime e poetiche del repertorio romantico, un viaggio musicale attraverso diverse figure provenienti dal contesto del romanticismo in grado di creare un incontro tra musica ed emozione. Musiche di Schubert, Schumann e Debussy.
STORICO EVENTI
INSEGUI LA TUA STORIA
LA BALLATA DEI 3 PORCELLINI
16 LUGLIO 2024 – ore 21
Ritorna anche quest’anno al MAN di Aquileia la rassegna teatrale “Insegui la tua storia“, giunta alla 24° edizione. L’ottavo appuntamento della rassegna 2024, martedì 16 luglio alle ore 21, porta in scena nel giardino del Museo archeologico nazionale un intramontabile classico: “LA BALLATA DEI TRE PORCELLINI“.
Età consigliata: bambini e famiglie dai 3 anni
Durata: ca 1H
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno.Ingresso libero. Fino a esaurimento posti.
Concerti al museo
5 luglio e 23 agosto 2024
Anche per il 2024 si rinnova la collaborazione tra Museo archeologico nazionale e Associazione Amici della Musica per la realizzazione di eventi musicali estivi nella splendida cornice del museo.
Posti limitati. Prenotazione scrivendo a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it o telefonando allo 043191016.
PROGRAMMA
GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGEA 2024
14,15,16 giugno 2024
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024 Aquileia propone diversi eventi ed attività. Open-day dei cantieri di scavo (solo sabato 15 giugno), aperture straordinarie, passeggiate e laboratori per bambini, archeologia sperimentale e visite guidate, conferenze e musica per il fine settimana delle Giornate Europee dell’Archeologia.
Posti limitati. Prenotazione scrivendo a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it o telefonando allo 043191016.
Convegno internazionale “Teatri nel Mediterraneo antico: architetture e spazi delle performance musicali”
19, 20, 21 giugno 2024
Mercoledì 19 giugno prende avvio al Museo archeologico nazionale di Aquileia il Convegno internazionale “Teatri nel Mediterraneo antico: architetture e spazi delle performance musicali”, organizzato da MOISA (International Society for the Study of Greek and Roman music & its cultural heritage) in collaborazione con Museo Storico e Parco del Castello di Miramare – Direzione regionale Musei Friuli Venezia Giulia.
Posti limitati. Prenotazione scrivendo a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it o telefonando allo 043191016.
“30 aprile 1945: incipit vita nova!”-La Resistenza e la Bassa Friulana.
24 aprile, ore 17.15
Nell’ambito delle iniziative a celebrazione del 79° Anniversario della Liberazione, mercoledì 24 aprile, alle ore 17.15, il Museo archeologico nazionale di Aquileia ospiterà la conferenza “La Resistenza e la Bassa Friulana” a cura di Luciano Patat dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione.
Posti limitati. Prenotazione scrivendo a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it o telefonando allo 043191016.
“Il tempo è denaro…” – Conferenza al museo archeologico
18 aprile, ore 17.15
Il Museo archeologico nazionale ospiterà il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Bruno Callegher dell’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici.
Andrea Stella, Giulio Carraro e Andrea Ziglio interverranno all’incontro dal titolo “Il tempo è denaro…”, illustrando i più recenti risultati degli studi sulla storia monetaria ed economica di Aquileia romana, a partire dai ritrovamenti monetali.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Posti limitati. Prenotazione scrivendo a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it o telefonando allo 043191016.
Corrispondenze. Antico/Contemporaneo
8 marzo, ore 17.15
Percorso dialogo tra archeologia e arte contemporanea.
In occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo 2024, archeologia e arte contemporanea si incontrano al Museo archeologico nazionale di Aquileia in un dialogo che coinvolge il pubblico, una storica dell’arte e un’archeologa.
Ingresso gratuito per le donne in occasione della Giornata Internazionale della donna.
Posti limitati. Prenotazione scrivendo a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it o telefonando allo 043191016.
Presentazione libro – Il garbo della sobrietà Vita e opere di Rudolf Machnitsch (1863-1938)
22 febbraio, ore 17.15
Presentazione del volume di Gabriele Caiazza.
Dialoga con l’autore Alessandro Quinzi
Il volume racconta la vita e le opere di Rudolf Machnitsch, ingegnere appassionato d’arte e archeologia, che nel 1909 avviò il progetto di riscoperta del vastissimo pavimento musivo teodoriano della basilica di Aquileia.
Una vita itinerante, articolatissima, particolarmente interessante, ricostruita grazie alla copiosa documentazione raccolta dall’autore.
Ingresso gratuito
Posti limitati. Prenotazione scrivendo a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it o telefonando allo 043191016.
Curare il patrimonio – ciclo di incontri
25 gennaio, 1 e 8 febbraio, ore 17.15
A partire dal 25 gennaio il museo ospiterà un ciclo di incontri dedicato ai più recenti interventi di restauro effettuati sul patrimonio aquileiese
Ingresso libero
Posti limitati. Prenotazione scrivendo a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it o telefonando allo 043191016.
Toccate nel cuore. Parole e silenzi di donne nel mondo antico.
16 novembre, ore 17.15
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne il Museo archeologico nazionale di Aquileia propone una visita guidata tematica che prevede un dialogo tra archeologia e letteratura antica (a cura di Francesca Benvegnù, Studio D didattica archeologia museologia).
La visita si terrà giovedì 16 novembre alle ore 17.15 presso il Museo archeologico nazionale di Aquileia
Posti limitati – prenotazione (consigliata): 0431.91016 – museoaquileiaeventi@cultura.gov.it
Tra archeologia e scienza. Laboratori didattici.
12 e 26 novembre 2023 dalle 10.30 alle 12.30
La collaborazione tra Aquileia e Immaginario scientifico, iniziata in occasione di Barcolana55 prosegue con due giornate di laboratori tra scienza e archeologia sulla vita degli antichi Romani dedicate ai ragazzi dai 10 anni e agli adulti.
Si terranno domenica 12 novembre dalle 10.30 alle 12.00 all’Immaginario Scientifico di Trieste (Magazzino 26 – Porto Vecchio) e domenica 26 novembre dalle 10.30 alle 12.00 al Museo archeologico di Aquileia (Via Roma 1).
F@mu 2023 – lA GIORNATA DELLE FAMIGLIE AL MUSEO
8 OTTOBRE 2023
Domenica 8 settembre 2023 torna la Giornata delle Famiglie al Museo.
Per la gioia di tutti i bambini, torna il taccuino F@Mu: 20 pagine di giochi e attività insieme al Testimonial di F@Mu 2023 Diario di una Schiappa per trasmettere ai Bambini i valori di questa edizione: tolleranza, accoglienza, unicità.
Domenica 8 ottobre 2023 il Taccuino F@mu sarà disponibile per tutti i bambini e le famiglie anche al Museo archeologico nazionale di Aquileia, richiedendolo gratuitamente in biglietteria.
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
23 SETTEMBRE 2022
Tornano sabato 23 e domenica 24 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio in Vita”.
CORRISPONDENZE. ANTICO CONTEMPORANEO
MAN – 17 AGOSTO ore 17.15
Archeologia e arte contemporanea si incontrano al Museo archeologico nazionale di Aquileia in un dialogo che coinvolge il pubblico, una storica dell’arte e un’archeologa. Il percorso – dialogo è curato da Giulia Guaran, storica dell’arte: l’obiettivo è quello di ricucire connessioni e indagare differenze tra opere distanti secoli, mettendo a confronto arte e avanguardie del Novecento con le tecniche e i significati del mondo antico.
PARTECIPAZIONE COMPRESA NELLA TARIFFA D’INGRESSO DEL MUSEO. Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
INDAGINE AL MUSEO
PERCORSO ATTIVO PER FAMIGLIE
VENERDI’ 25 AGOSTO – ore 18.30 e ore 21.00
MAN AQUILEIA – Via Roma 1, Aquileia
Avventura, curiosità e scoperta sono gli ingredienti di questa attività per famiglie. Piccole prove da superare e qualche rompicapo da sciogliere renderanno la visita al museo divertente e coinvolgente!
PARTECIPAZIONE COMPRESA NELLA TARIFFA D’INGRESSO DEL MUSEO. Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
CONCERTI AL MUSEO
11 agosto ore 20.30
TRIO FLAVIA (flauto, violino, viola)
VENERDI’ 11 AGOSTO – ore 20.30
MAN AQUILEIA – Via Roma 1, Aquileia
In occasione dei VENERDI’ D’ESTATE, l’11 agosto alle ore 20.30, il MAN Aquileia ospiterà in concerto il Trio Flavia. Il concerto è inserito nell’edizione 2023 della rassegna Musika&Musika.
Concerto per flauto, violino e viola
TRIO FLAVIA
Musiche di Beethoven / Mozart / Fiorillo.
Evento organizzato in collanborazione con l’Associazione Amici della Musica di Udine.
Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo a bookshopmanaquileia@gmail.com o telefonando al numero 0431 91016 (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00)
PARTECIPAZIONE GRATUITA. Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
ANCHE LE STATUE PARLANO
Visite guidate teatralizzate
28 LUGLIO – 3 repliche: ORE 19.15, 20.30, 21.45.
Museo Archeologico Nazionale.
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con l’Associazione Culturale CulturArti che propone nella serata di venerdì 28 luglio il progetto “Anche le statue parlano” – Visite teatralizzate alla collezione, con la partecipazione degli attori Alessandro Maione e Caterina Bernardi e del cantautore Edoardo De Angelis.
Il progetto è realizzato con il supporto di Regione Autonoma FVG.
Visite comprese nelle regolari tariffe d’ingresso al museo.
Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
SUGGESTIONI ARCHEOLOGICHE 2023
MAN – tutti i giovedì di luglio alle ore 17.15
Giovedì 6 luglio alle ore 17.15 ripartono inoltre le tradizionali Suggestioni archeologiche, il ciclo di conferenze estive organizzate in collaborazione con l’Associazione Nazionale per Aquileia, che quest’anno sono dedicate al tema “Da Aquileia a Grado: archeologia tra città, laguna e mare”.
PARTECIPAZIONE GRATUITA. Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
IL GATTO E LA VOLPE
regia Luca Ferricon Alberto Fornasati, Massimiliano Kodricproduzione Anà-Thema Teatro & Teatro della Corte
18 LUGLIO ORE 21.
Giardino del Museo Archeologico Nazionale
in caso di maltempo: spazio all’interno del Museo
Le incredibili avventure di Pinocchio raccontate dal punto di vista del poco raccomandabile duo Gatto e Volpe.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
ONDAS DO MAR DE VIGO
Le 7 Cantigas de amigo di Martim Codax
Aquel Trovar Ensemble (ES) / Angelo Floramo
MUSEO PALOCRISTIANO – venerdì 7 luglio, ore 21.00
Il Museo Paleocristiano ospita una data del ciclo “Musica Cortese 2023” dal titolo Meghinardus, a cura di DRAMSAM, Centro Giuliano di Musica Antica.
Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo a info@dramsam.org
PARTECIPAZIONE GRATUITA.
FESTA DELLA MUSICA – CONCERTI AL MUSEO
23 GIUGNO ore 20.30
DUO SELLO – CORONA
VENERDI’ 23 GIUGNO – ore 20.30
MAN AQUILEIA – Via Roma 1, Aquileia
In occasione della Festa Internazionale della Musica 2023, venerdì 23 giugno alle ore 20.30, il MAN Aquileia ospiterà in concerto Luisa Sello e Pierluigi Corona. Il concerto è inserito nell’edizione 2023 della rassegna Musika&Musika.
Concerto per flauto e chitarra
DUO SELLO – CORONA
Musiche di Giuliani / Carulli / Saint Saens / Debussy / Ibert
Evento organizzato in collanborazione con l’Associazione Amici della Musica di Udine.
Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo a bookshopmanaquileia@gmail.com o telefonando al numero 0431 91016 (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00)
PARTECIPAZIONE GRATUITA. Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA
16-17-18 GIUGNO
“STORIE DI VITA NELLE ISCRIZIONI DEL MUSEO PALEOCRISTIANO”
SABATO 17 GIUGNO – ORE 11
MUSEO PALEOCRISTIANO – Piazza Pirano 1, Aquileia
Le antiche iscrizioni cristiane di Aquileia prendono vita grazie al racconto di Francesca Beltrame del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.
Ingresso gratuito.
“ARCHEOLOGIA A COLORI”
SABATO 17 GIUGNO – ORE 17
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE – Via Roma 1, Aquileia
E se le statue del MAN di Aquileia celassero tracce di vivaci colori? Nel corso della conferenza, Monica Salvadori e Ivana Angelini presenteranno il progetto di ricerca sulla policromia e l’utilizzo dei pigmenti nella scultura antica dell’Università di Padova.
Ingresso gratuito per la conferenza.
Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo a bookshopmanaquileia@gmail.com o telefonando al numero 0431 91016 (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00)
PARTECIPAZIONE GRATUITA. Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
ARCHIVISSIMA. IL FESTIVAL E LA NOTTE DEGLI ARCHIVI
VIAGGIO NEGLI ARCHIVI DI TUTTE LE REGIONI ITALIANE
9 – 10 GIUGNO
“CHI E’ CUFTER?” – Presentazione del libro di Stefano Corso (Castelvecchi 2022)
VENERDI’ 9 GIUGNO – ORE 17.15
MAN AQUILEIA – Via Roma 1, Aquileia
“PIETRE. VIAGGIO FOTOGRADICO NEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA” di Caterina Codato
SABATO 10 GIUGNO – ORE 11
MAN AQUILEIA – Via Roma 1, Aquileia
Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo a bookshopmanaquileia@gmail.com o telefonando al numero 0431 91016 (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00)
PARTECIPAZIONE GRATUITA. Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
La città viva. Incontri sull’archeologia in archivio.
4, 11, 18, 25 maggio, ore 17.15
Prende avvio il 4 maggio alla presenza del Soprintendete archivistico del Friuli Venezia Giulia Luca Caburlotto la seconda edizione del ciclo di conferenze “La città viva. Incontri sull’archeologia in archivio” promosso dal Museo archeologico nazionale di Aquileia e dalla Pro Loco. .
L’iniziativa è diretta a valorizzare la documentazione conservata nell’archivio e nella biblioteca del Museo, a raccontare il lavoro di chi studia questa tipologia di fonti e a presentare i risultati di ricerche pluriennali
Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo a bookshopmanaquileia@gmail.com o telefonando al numero 0431 91016 (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00)
PARTECIPAZIONE GRATUITA. Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
Il cuore buio dei miracoli – Presentazione libro di Alessandro Mezzena Lona
21 aprile, ore 18.03
Venerdì 21 aprile il Museo archeologico nazionale di Aquileia ospiterà l’Associazione Culturale “Il Libro delle 18:03” per la presentazione del libro “Il cuore buio dei miracoli” di Alessandro Mezzena Lona.
PARTECIPAZIONE GRATUITA. Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
Mons. Giovanni Meizlik e don Francesco Spessot, due intellettuali “aquileiesi” internati nella Grande Guerra
24 aprile, ore 17.15
In occasione dell’apertura straordinaria del Museo archeologico nazionale di Aquileia nel corso del ponte festivo del 25 aprile, Festa della Liberazione, lunedì 24 aprile alle ore 17.15, presso la nuova area conferenze del Museo di Aquileia, il prof. Ferruccio Tsssin (Società Filologica Friulana) ci parlerà di Mons. Giovanni Meizlik e don Francesco Spessot, due intellettuali “aquileiesi” internati nella Grande Guerra.
PARTECIPAZIONE GRATUITA. Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
Ho sognato spighe d’oro e pianto – Presentazione libro di Alberto Savioli
20 aprile, ore 17.15
Giovedì 20 aprile alle 17.15 il Museo archeologico nazionale di Aquileia ospiterà Alberto Savioli, archeologo e scrittore, tecnico-ricercatore presso il DIUM dell’Università degli Studi di Udine e docente del Laboratorio di Archeologia Orientale presso lo stesso ente.
Nel corso dell’incontro sarà presentato il suo libro “Ho sognato spighe d’oro e pianto” edito da Poiesis Editrice epubblicato nel 2022.
Dialogherà con l’autore Anna Piuzzi.
PARTECIPAZIONE GRATUITA. Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
SCOMPOSTA. Visita non convenzionale
14 aprile, ore 17.15
Il Museo archeologico propone un’esperienza di visita non convenzionale al percorso Mirabilia – Capolavori a confronto. Nel corso dell’attività, dallo spiccato carattere interattivo, i partecipanti alla visita esploreranno il percorso attraverso suggestioni che consentiranno di costruire un itinerario attivo e partecipato.
La visita è compresa nella regolare tariffa di ingresso al museo.
Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
DOMENICA al MUSEO
2 aprile, ore 10-19
Domenica 2 aprile torna la #domenicalmuseo, l’iniziativa ministeriale che prevede l’ingresso gratuito ai musei e ai luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.
Il #MANAquileia vi aspetta con orario continuato dalle 10 alle 19 (chiusura bookshop e biglietteria alle ore 18)
INGRESSO GRATUITO
ANCHE LE STATUE PARLANO. Visite guidate teatralizzate
26 marzo 2023 (ore 14.00, 15.15, 16.30) MUSEO PALEOCRISTIANO
E se il bassorilievo con Pietro e Paolo conservato al Museo Paleocristiano di Aquileia iniziasse a parlare? Quale storia ci racconterebbe?
Il nuovo progetto di A.C.CulturArti “Anche le statue parlano” nasce dall’idea che i Musei non vadano solo visti, ma anche ascoltati. Nel pomeriggio di domenica 26 marzo gli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione e il cantautore Edoardo De Angelis – autore di tutti i testi del progetto – ci porteranno alla scoperta delle storie che il Museo Paleocristiano di Aquileia (Piazza Pirano 1 – località Monastero) conserva.
INGRESSO GRATUITO – Prenotazione obbligatoria: bookshopmanaquileia@gmail.com – 0431 91016.
SCOMPOSTA. Visita non convenzionale
8 marzo, ore 17.17
Mercoledì 8 marzo 2023, in occasione della Festa della Donna, il #MANAquileia propone un’esperienza di visita non convenzionale al percorso Mirabilia – Capolavori a confronto. Nel corso dell’attività, dallo spiccato carattere interattivo, le/i partecipanti alla visita esploreranno il percorso attraverso suggestioni che consentiranno di costruire un itinerario attivo e partecipato.
Per l’occasione, nell’intera giornata, l’ingresso per le donne sarà gratuito.
Per info e prenotazioni: bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
MIRABILIA 2. CICLO DI INCONTRI TEMATICI
febbraio-marzo 2023
Dal 16 febbraio prende avvio al Museo archeologico nazionale di Aquileia il ciclo di incontri “Mirabilia d’inverno”: 4 appuntamenti, ogni giovedì, per approfondire alcuni aspetti legati alla seconda edizione del percorso espositivo “Mirabilia. Capolavori a confronto”, l’iniziativa che fa dialogare la collezione aquileiese con alcuni capolavori dell’arte antica prestati al #MANAquileia da importanti realtà museali italiane.
Domenica al museo
5 marzo 2023
Domenica 5 marzo torna l’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo che prevede l’ingresso gratuito a tutti i musei e i luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. Il Museo archeologico nazionale di Aquileia sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 19, con chiusura biglietteria e bookshop alle ore 18.
Alle 11.00 concerto dell’Orchestra Thomas Schippers, diretta da Carlo Grandi, nell’ambito dell’edizione 2023 del Festival Schippers. Saranno eseguiti brani di Telemann, Tartini, Rameau e Gallus.
5 MARZO, ORE 11
Concerto Orchestra “Thomas Schippers”
Musiche di Telemann, Tartini, Rameau e Gallus. Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: bookshopmanaquileia@gmail.com / 0431 91016
Domenica al museo – ingresso gratuito
5 febbraio 2023
Domenica 5 febbraio torna l’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo che prevede l’ingresso gratuito a tutti i musei e i luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.Il Museo archeologico nazionale di Aquileia sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 19, con chiusura biglietteria e bookshop alle ore 18.
Alle ore 17 VISITA GUIDATA a Mirabilia 2. Capolavori a confronto. Gli orecchini ellenistici di Taranto e Bari. Per prenotare la visita guidata scrivere a bookshopmanaquileia@gmail.com o telefonare allo 043191016
CUSTODIRE IL PATRIMONIO.
IL PROGETTO ART BONUS DEDICATO AI REPERTI IN METALLO DELLA COLLEZIONE DEL MUSEO DI AQUILEIA
23 febbraio, ore 17.15
Il prossimo giovedì 23 febbraio alle ore 17.15 verrà presentato al pubblico l’ultimo intervento di restauro concluso nel Museo archeologico nazionale di Aquileia, dedicato ai reperti antichi in metallo esposti nell’allestimento permanente della Villa Cassis Faraone.
VISITE GUIDATE – PROMOTURISMO
2022
Promoturismo FVG propone periodicamente visite guidate nelle aree archeologiche di Aquileia e al Museo Archeolgico Nazionale di Aquileia.
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
24 e 25 SETTEMBRE 2022
Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
APERTURE GRATUITE
I VENERDI’ DI LUGLIO E AGOSTO, DALLE 18.30 ALLE 22
Dal 1 luglio 2022 e fino al 26 agosto 2022 il #MANAquileia sarà straordinariamente aperto ogni venerdì sera a ingresso gratuito.Ogni venerdì il Museo resterà aperto con orario continuato dalle 10 alle 22, con ultimo ingresso e chiusura biglietteria alle 21.30.Dalle 18.30 alle 21.30 l’ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori: una sorta di HAPPY FRIDAY per trascorrere le calde sere d’estate in un luogo magico, circondati da storia e bellezza.
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata a bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
SUGGESTIONI ARCHEOLOGICHE
luglio e agosto 2022
Giovedì 21 giugno alle ore 17.15 ripartono inoltre le tradizionali Suggestioni archeologiche, il ciclo di conferenze estive organizzate in collaborazione con l’Associazione Nazionale per Aquileia, che quest’anno, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, esplorano rapporti e contaminazioni che intercorrono tra archeologia, mito e cinema. La rassegna, intitolata “Il fascino del mito nel cinema e non solo: dai rapsodi a Pier Paolo Pasolini e oltre” sarà inaugurata dalla prof.ssa Monica Salvadori dell’Università degli Studi di Padova che approfondirà il ruolo del mito e dell’archeologia nel film Medea, basato sull’omonima tragedia classica di Euripide e girato in diverse location tra cui la vicina laguna di Grado. L’incontro si concluderà con l’aperitivo offerto nella fresca cornice del giardino del museo da “Tenuta Ca’ Bolani” di Cervignano del Friuli.
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata a bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
CONCERTO: Athanor guitar Quartet
26 agosto, ore 17
Concerto del quartetto di chitarre ATHANOR GUITAR QUARTET :Maria Francesca Arcidiacono, Elisabetta Biondi, Mario Milosa, Fulvio Sain
Per
il sesto anno consecutivo la rassegna FRIULI CONCERTANTE raggiunge quei
luoghi unici che il nostro territorio offre sia al turismo estivo sia
al pubblico locale.
La rassegna coinvolge località del Friuli, dal
mare alla montagna, senza trascurare luoghi di rara bellezza
dell’entroterra e presenta al pubblico scenari naturalistici e
architettonici,
accanto a programmi musicali pensati e organizzati
per la specifi cità dei palcoscenici naturali in cui avranno luogo.
L’Athanor Guitar Quartet è un progetto nato con l’intento di proporre
un repertorio multiforme, che spazia dal barocco al contemporaneo,
privilegiando opere poco note e trascrizioni di brani nati per
formazioni musicali o strumenti diversi.
Evento a cura di Amici della Musica, Udine.
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata a bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
CONCERTO – IL FUTURO DEI MENESTRELLI
VENERDI’ 5 AGOSTO – 20.30
Concerto dell’Ensemble “Centotrecento” (BO) :Elisabetta Benfenati : corde pizzicate
Marco Ferrari : flauti e anceFabio Tricomi : viella/violino, marranzano, flauto e tamburo, percussioniRenato Scarpellini : danzatore
I
musicisti che affollano la pittura europea dal medioevo fino all’inizio
del ‘500 venivano genericamente chiamati Menestrelli; questa categoria
era divisa tra “Menetrier”, specialisti degli strumenti a corda e
“Piffari”, specialisti per gli strumenti a fiato, tutti insieme
partecipi dell’attività principale rappresentata dal “sonar per il
ballo”. Il loro repertorio musicale più antico è andato perduto poiché
sostanzialmente di tradizione orale; oggi sono molteplici gli studi che
ne individuano le tracce; ormai è possibile tentare di ridare vita alla
musica dei musici mestieranti che suonavano per il ballo e che
praticavano stili musicali basati sulla tradizione orale; essi hanno
attraversato la storia fino ai giorni nostri: li possiamo ancora
ascoltare nei “taraf” rumeni-ungheresi, e in tutta la musica
tradizionale urbana dell’Europa dell’est.
Evento a cura di Dramsam – centro giuliano di musica antica.
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata a bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
ANCHE LE STATUE PARLANO. Voci al museo
29 LUGLIO 2022 dalle 19
Il progetto nasce con l’intento di collegare passato e futuro, archeologia e tecnologia. Si tratterà di un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo, di tipo espressivo e artistico: un percorso tra le opere più significative del Museo, che ci racconteranno la loro storia attraverso la voce di due attori: Caterina Bernardi e Alessandro Maione.
Prenotazione obbligatoria a bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
SPETTACOLO “Un castello di carte”
martedì 19 luglio, ore 21.00
L’edizione 2022 della rassegna “INSEGUI LA TUA STORIA” ideata dal Comune di Romans d’Isonzo e realizzata da Artisti Associati, si sposta quest’anno anche ad Aquileia grazie alla sinergia tra MAN Aquileia, Pro Loco Aquileia e il Comune di Aquileia.Martedì 19 luglio – ORE 21
Museo archeologico nazionale di Aquileia – via Roma, 1 – AQUILEIAUN CASTELLO DI CARTE
produzione Accademia Perduta/
Romagna TeatroIl Fante di Bastoni è il protagonista di due
storie fantastiche tratte dalla raccolta
di Fiabe Italiane di Italo Calvino: L’Orco
con le penne e I due compari mulattieri.* in caso di maltempo:
Gallerie all’interno del MuseoEtà consigliata: famiglie e bambini dai tre anni.
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata a bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
INCONTRO CON ANGELO FLORAMO
22 LUGLIO ore 20.30
Venerdì 22 luglio alle ore 20.30 sarà ospite del museo e della Pro Loco Aquileia il prof. Angelo Floramo, che dialogherà con Mauro Daltin della casa editrice BEE sul suo ultimo romanzo “Come Papaveri rossi”.
Ingresso gratuito.
Prenotazioni a prolocoaquileia@libero.it
CONCERTO Duo Mastruzzo-Nunez
15 luglio2022 – ore 17.00
Anche quest’anno ritornano al Museo archeologico nazionale di Aquileia i concerti organizzati da Luisa Sello e gli Amici della Musica di Udine.Nel quadro del ricco palinsesto pensato per l’edizione 2022 del Festival “Friuli Concertante”, venerdì 15 luglio alle ore 17.00 il #MANAquileia ospiterà il duo argentino MASTRUZZO-NUNEZ in un concerto per flauto e chitarra.
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata a bookshopmanaquileia@gmail.com o al numero 0431 91016.
CONFERENZA “Gold-band Glass. From Hellenistic to Roman luxury glass production”
17 giugno 2022 – ore 17.30
Presentazione del volume dedicato alle produzioni di vetro a bande d’oro: “Gold-band Glass. From Hellenistic to Roman luxury glass production” di Giulia Cesarin, a cura dell’archeologa e specialista di vetro antico Luciana Mandruzzato, con la partecipazione del prof. Iacopo Bonetto dell’Università degli Studi di Padova.
CONFERENZA “Gold-band Glass. From Hellenistic to Roman luxury glass production”
18 giugno 2022 – ore 11.15
L’archeologo Marco Menichini terrà un incontro dal titolo “I mosaici in archeologia: tecniche di rilevamento e documentazione digitale”, in cui illustrerà le principali tecniche di rilievo digitale e acquisizione delle immagini utilizzate in archeologia per la documentazione dei tessellati musivi.
INFO E PRENOTAZIONI
LA CITTA’ VIVA – incontri sull’archeologia in archivio
maggio-giugno 2022
Ciclo di conferenze sui temi
dell’archeologia e dell’archivistica.
Storie di idee, di persone e di incontri.
CONFERENZA – Memoria e memorie. Le donne nella Resistenza.
21 aprile 2022, ore 17.45
Conferenza a cura di Monica Emmanuelli, direttrice dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione.
La partecipazione è gratuita.
Obbligo di prenotazione a bookshopmanaquileia@gmail.com / 0431 91016.
Per partecipare è necessario il possesso di Green Pass rafforzato, obbligo di mascherina.
MUSEO ARCHEOLOGICO
VIAGGIO- mICRO E MACRO STORIE
10 APRILE 2022, ore 17
Evento a cura di FURCLAP Associazione culturalie. Primo appuntamento di un percorso multidisciplinare volto all’analisi dell’evoluzione sociale, culturale ed economica del Friuli Venezia Giulia.
VISITA GUIDATA – Ninfe ed eroine della mitologia antica
8 marzo 2022, ore 11
Percorso tematico dedicato alle figure femminili. A cura dei Servizi Educativi del museo.
Ingresso gratuito per le donne.
CONFERENZA – Le donne nella Grande Guerra
8 marzo 2022, ore 17.45
Conferenza a cura del prof. Fulvio Salimbeni Università degli Studi di Udine, con la partecipazione della
dott.ssa Giuliana Glessi
ANCHE LE STATUE PARLANO. Voci al museo
8 DICEMBRE 2021 dalle 17
Il progetto nasce con l’intento di collegare passato e futuro, archeologia e tecnologia. Si tratterà di un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo, di tipo espressivo e artistico: un percorso tra le opere più significative del Museo, che ci racconteranno la loro storia attraverso la voce di due attori: Caterina Bernardi e Alessandro Maione.
NUMMUS IN FABULA. Percorso tematico
11 NOVEMBRE 2021 ore 17.30
Il Museo archeologico nazionale di Aquileia ospiterà l’attività seminariale “Nummus in fabula”, curata dal dott. Giulio Carraro, numismatico e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Trieste.
Nel corso dell’incontro, a partire dall’iconografia monetale di alcuni dei più celebri miti di Roma, il dottor Carraro approfondirà diversi aspetti della disciplina numismatica con un approccio originale e orientato all’attualità.
E’ SCOPPIATA LA PACE. Letture e racconti tra le opere del museo
29 OTTOBRE 2021 ore 17
UN LIBRO LUNGO UN GIORNO, la Giornata regionale per la lettura di LeggiAMO 0-18, il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si celebra venerdì 29 ottobre.
“È scoppiata la pace!”
Letture e racconti tra le opere del museo.
In un caleidoscopio di storie che parlano di litigi, bisticci, guerre e buffi generali, gli amici di Damatrà ci faranno scoprire in quanti modi si può fare la pace.
PRESENTAZIONE PERCORSO TATTILE E VIDEOGUIDA LIS
7 OTTOBRE 2021
il 7 ottobre 2021 alle ore 16.30 al Museo archeologico nazionale di Aquileia si presentano i nuovi strumenti di fruizione della collezione ideati per facilitare l’esperienza di visita autonoma.
Verranno presentati al pubblico la guida in LIS dell’ allestimento museale recentemente rinnovato e il completamento del percorso tattile audiodescritto.
IL MILITE IGNOTO AD AQUILEIA. Percorso condiviso
27 OTTOBRE 2021 e 4 NOVEMBRE 2021
Nell’anno in cui ricorre il centenario delle celebrazioni del Milite Ignoto, il Museo archeologico nazionale di Aquileia e la Fondazione Società per la Conservazione della Basilica, in collaborazione con Promoturismo FVG e il Comune di Aquileia, propongono un percorso condiviso alla scoperta dei luoghi di Aquileia che in quegli anni costituirono un fondamentale punto di riferimento per la collettività.
Il percorso inizia alle ore 17 al Museo archeologico e procede alle ore 18 presso la Basilica di Aquileia.
CONCERTI AL MUSEO
16 LUGLIO – 20 AGOSTO – 3 SETTEMBRE – 10 SETTEMBRE – 24 SETTEMBRE. ore 17 – MUSEO ARCHEOLOGICO
Anche per il 2021 si rinnova la collaborazione tra Museo archeologico nazionale e Associazione Amici della Musica per la realizzazione di eventi musicali estivi nella splendida cornice delle Gallerie Lapidarie e del giardino del Museo.
Gli eventi in programma si terranno nei pomeriggi di venerdì 16 luglio, 20 agosto, 3, 10 e 24 settembre alle ore 17. I concerti, inseriti nella rassegna FRIULI CONCERTANTE – Luoghi unici da scoprire attraverso l’arte – progetto ‘Palcoscenici naturali’,
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021
25-26 SETTEMBRE – MUSEO ARCHEOLOGICO E MUSEO PALEOCRISTIANO
Sabato 25 e domenica 26 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, quest’anno dedicata al tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi”.
Per tutte le attività, comprese nel costo del biglietto d’ingresso, è richiesta la prenotazione a bookshopmanaquileia@gmail.com / al numero 0431 91016 dal martedì alla domenica con orario 10-18.
OMNIBUS. Lo spazio per tutti – PERCORSI TATTILI SU REPERTI ORIGINALI
15 LUGLIO – 12 AGOSTO – 16 SETTEMBRE 2021. ORE 17 – MUSEO ARCHEOLOGICO
Nelle giornate di giovedì 15 luglio, giovedì 12 agosto e giovedì 16 settembre, alle ore 17, il Servizio Educativo del MAN Aquileia propone dei percorsi tematici con esplorazione tattile di reperti originali.
L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività previste dalla Biennale ARTEINSIEME – Cultura e culture senza barriere 2021 (XI edizione) e consentirà ai visitatori di approfondire, con un approccio inusuale, specifici aspetti del vivere quotidiano nell’antica Aquileia.
“Inferno, Terra, Caelum” – CONCERTO
12 agosto – ore 21 – MUSEO ARCHEOLOGICO
12 AGOSTO – apertura straordinaria del Museo Archeologico fino alle 23.
Nell’ambito della rassegna “Cantando come Donna Innamorata: la musica al tempo di Dante” – Musica Cortese 2021, organizzata dal Centro Giuliano di Musica Antica DRAMSAM, giovedì 12 agosto nella cornice delle Gallerie Lapidarie del Museo archeologico nazionale di Aquileia (Via Roma 1), alle ore 21 si terrà il concerto “Infernum, Terra, Caleum. Disordine, peccato e verità nell’immaginario medievale”.
Calici di Stelle 2021 – APERTURA STRAORDINARIA
7 agosto – orario continuato fino alle 23 – MUSEO ARCHEOLOGICO
In occasione di Calici di Stelle il Museo archeologico sarà straordinariamente aperto fino alle 23.
Nel corso della giornata sarà possibile seguire le visite guidate di Promoturismo, alle ore 10, 11.30, 15.30, 17, 19 e 21. Info e prenotazioni qui.
VAI AL PROGRAMMA!
“Armonia delle sfere” – CONCERTO
24 LUGLIO – ore 21 – MUSEO PALEOCRISTIANO
24 LUGLIO – apertura straordinaria del Museo Paleocristiano fino alle 23.
Nell’ambito della rassegna “Cantando come Donna Innamorata: la musica al tempo di Dante” – Musica Cortese 2021, organizzata dal Centro Giuliano di Musica Antica DRAMSAM, sabato 24 luglio nella suggestiva cornice del Museo Paleocristiano di Monastero di Aquileia (Piazza Pirano 1), alle ore 21.00 si terrà il concerto “Armonia delle Sfere”.
MIRABILIA. PLINIO E I MATERIALI PREZIOSI – visite tematiche
23 e 30 luglio – ore 17 – MUSEO ARCHEOLOGICO
Attraverso la voce del naturalista scopriremo storia, caratteristiche e curiosità dei materiali con cui sono realizzati i preziosi manufatti in ambra e pietre dure esposti nella nuova sezione espositiva “Lusso e Ricchezza” del Museo.
APERTURA STRAORDINARIA – MUSEO ARCHEOLOGICO
SS. PATRONI DI AQUILEIA
12 LUGLIO: 14.30-18.30
In occasione della festa dei SS. Ermacora e Fortunato, patroni di Aquileia, il Museo archeologico nazionale sarà eccezionalmente aperto al pubblico nel pomeriggio di LUNEDì 12 LUGLIO, dalle 14.30 alle 18.30.
Per info e prenotazioni:
bookshopmanaquileia@beniculturali.it telefono: 0431 91016
SS. ERMACORA E FORTUNATO
NOTTE DEI MUSEI 2021 – sabato 3 luglio
ore 20.15: CONVERSAZIONE CON ILARIA TUTI
3 LUGLIO – apertura straordinaria del Museo Archeologico fino alle 22.
A partire dalle 20.15, nella suggestiva cornice dei giardini del Museo, si terrà l’evento “Conversazione con Ilaria Tuti“. Ospite d’eccezione della serata sarà infatti l’autrice dei romanzi “Fiore di Roccia” e “Figlia della Cenere”. .
Giornate Europee dell’Archeologia
VISITE GUIDATE E APERTURE STRAORDINARIE – OPEN DAY
18-19-20 GIUGNO 2021
TUTTO IL GIORNO
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia tornano gli OPEN DAYS, che prevedono aperture straordinarie e visite guidate alla scoperta di Aquileia Antica.
Artigianato del Lusso in Aquileia antica
VISITA GUIDATA
10-17-24 GIUGNO 2021
DALLE ORE 17
In occasione della mostra Essere V-MANO (Palazzo Meizlik, Aquileia – 21.05.2021/27.06.2021), promossa da Confartigianato-Imprese Udine e dedicata interamente all’artigianato artistico del Friuli Venezia Giulia, il Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia propone un percorso tematico sull’ARTIGIANATO DEL LUSSO IN AQUILEIA ANTICA nelle giornate di GIOVEDI’ 10, 17 e 24 GIUGNO, alle ore 17, presso il Museo archeologico nazionale (via Roma 1, Aquileia). Sarà l’occasione per approfondire le eccellenze artistiche dell’artigianato aquileiese di epoca romana, come l’intaglio delle pietre dure e la lavorazione dell’ambra, attraverso un percorso che si snoda nei nuovissimi spazi espositivi della sezione LUSSO E RICCHEZZA del Museo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
– scrivendo una mail a bookshopmanaquileia@gmail.com
– chiamando lo 0431 91016 dal martedì alla domenica in orario 10-18
LE VISITE SONO COMPRESE NEL COSTO DEL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO (gratuito per under 18, abbonati al #SuperMAN e secondo normativa ministeriale vigente; 2,00 euro per età compresa tra 18 e 25 anni).
KID PASS DAYS 2021: Volevo fare il gemmarius!
EVENTO DIGITALE
SABATO 15 MAGGIO 2021
DALLE ORE 10.30
Durante i KidPassDays potrai scaricare dal nostro sito alcuni materiali che ti aiuteranno a scoprire se hai davvero la stoffa del gemmarius: quiz e prove di abilità, perchè non tutti sanno realizzare cose così piccole e preziose!
Sarà possibile seguire l’iniziativa digitale sugli account ufficiali del Museo Archeologico Nazionale:
Twitter: @MuseoAquileia
Facebook: @museoarcheoaquileia
Instagram: @museoarcheoaquileia
#Dantedì: Le #GemmeCapitali al MAN di Aquileia
EVENTO DIGITALE
“[…] la vista che m’apparve d’un leone.
Questi parea che contra me venisse
con la test’alta e con rabbiosa fame”
(Inferno I, 45-47)
Nell’anno di Dante e in occasione della giornata in cui ebbe inizio la Commedia, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia rilegge la propria collezione di gemme in chiave dantesca. Sette gemme per sette vizi capitali, presentate al pubblico attraverso i canali Social del museo durante la settimana che precede il #Dantedì.
Lussuria, gola, avarizia, accidia, ira, invidia e superbia riviste con occhi contemporanei in un contesto in cui erano ancora solo vizi, e non peccati.
Sarà possibile seguire l’iniziativa digitale sugli account ufficiali del Museo Archeologico Nazionale:
Twitter: @MuseoAquileia
Facebook: @museoarcheoaquileia
Instagram: @museoarcheoaquileia
CONCERTO WUNDERKAMMER
22 OTTOBRE 2020 – ORE 18
Nell’ambito del prolungamento di apertura al pubblico del Museo in programma giovedì 22 ottobre 2020, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia ospiterà alle ore 18.00 il concerto del quartetto IRQ INTERNATIONAL RECORDER QUARTET dal titolo “Il Soffio del Tempo”, organizzato in collaborazione con Wunderkammer nell’ambito del Progetto GEMINI.