SCUOLE


INGRESSO E ORARI

Nel rispetto delle norme sulla sicurezza, l’ingresso in museo di gruppi di massimo 25 persone per volta (qualora seguano una visita guidata o comunque restino tutti uniti durante il percorso). Sono esclusi dal conteggio gli insegnanti, le guide e gli accompagnatori. I gruppi che superano le 25 persone devono garantire il distanziamento una volta all’interno del museo, anche organizzandosi con più guide o accompagnatori, oppure visitare il museo in autonomia, garantendo di non affollare le sale (suddividendosi in piccoli sottogruppi e in base all’affollamento presente in museo, seguendo le indicazioni del personale di vigilanza).

L’ingresso al museo è gratuito per gli studenti delle scuole pubbliche e private dell’Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti. E’ sufficiente presentare in biglietteria l’elenco con il nome di tutti i partecipanti (insegnanti compresi) redatto su carta intestata dell’Istituto.

Il Museo Archeologico, normalmente aperto a partire dalle ore 10, può essere visitato straordinariamente dai gruppi scolastici anche a partire dalle ore 8.30, solo su prenotazione (museoaquileiaeventi@cultura.gov.it).


EducA – Dipartimento educativo del sito Unesco di Aquileia

A partire dall’anno scolastico 2024-2025, il sito Unesco di Aquileia propone alle scuole di ogni ordine e grado un ricco programma di visite guidate e laboratori tematici progettati da un dipartimento educativo condiviso tra tutti gli enti attivi nella valorizzazione del sito Unesco di Aquileia. Il nuovo progetto, EducA, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Aquileia e il Museo archeologico nazionale, con la partecipazione della Società per la Conservazione della Basilica, intende garantire alle scuole un’offerta educativa innovativa nei metodi, accessibile negli strumenti e rigorosa nei contenuti, articolata in percorsi tematici e laboratori didattici che toccano diversi luoghi della città di Aquileia.
Le attività consentiranno ai ragazzi di percorrere itinerari di scoperta della città antica che toccheranno gli scavi archeologici, la basilica e i musei, anche incontrando archeologi, studenti e restauratori che nel corso dell’anno lavorano nei numerosi cantieri di scavo e nei due musei.

La programmazione di EducA per l’anno scolastico 2024-25 sarà dedicata alla celebrazione di GO2025 Nova Gorica insieme a Gorizia capitali europee della cultura.
Le collezioni museali e le aree archeologiche testimoniano il ruolo strategico rivestito da Aquileia, che fu ponte tra Oriente e Occidente e collegamento tra il mare Mediterraneo e l’Europa centro-orientale.
L’importante significato politico, spirituale ed economico di Aquileia si mantenne anche dopo la fine del mondo antico e perdurò fino ai drammatici anni della prima guerra mondiale, consacrandola come città simbolo dell’unità nazionale attraverso le celebrazioni del Milite Ignoto.


Progetti didattici per le scuole del territorio

E’ possibile attivare convenzioni e accordi per progetti didattici specifici con Istituti Comprensivi e Direzioni didattiche. Il Museo è inoltre impegnato nell’organizzazione di incontri formativi tesi a garantire occasioni di approfondimento e aggiornamento permanente sui contenuti e gli aspetti peculiari dell’archeologia di Aquileia e del suo territorio. Per questo motivo vengono organizzati, nel corso dell’anno, incontri e conferenze di carattere divulgativo rivolti anche ai docenti. E’ possibile inoltre contattare il Servizio didattico per ottenere informazioni, suggerimenti bibliografici e spunti di ricerca utili alla progettazione di nuovi percorsi, nonchè per ricevere consigli e suggerimenti in merito alle proposte per il turismo scolastico attive ad Aquileia.

Per INFO e CONSULENZE: museoaquileiadidattica@cultura.gov.it / 0431 91035 (dott.ssa Elena Braidotti)


Contenuti scaricabili

IL #MUSEOaCASA: video e schede didattiche

L’iniziativa è nata durante il periodo del lockdown, per tenervi compagnia con una rubrica che si compone di brevi video indirizzati a bambini e ragazzi incentrati su alcune delle opere più significative e curiose della collezione aquileiese. Ogni episodio è completato da schede didattiche di  approfondimento scaricabili in pdf. Potrete così cimentarvi in una visita virtuale alla collezione in modo creativo e divertente.

Tutti gli episodi e le schede didattiche sono disponibili sulla pagina dedicata #ilMUSEOaCASA e sui nostri canali Social.


Referente: dott.ssa Elena Braidotti 043191035; museoaquileiadidattica@cultura.gov.it