Il servizio di visite guidate per adulti e ragazzi viene garantito, su prenotazione, dalle guide turistiche autorizzate del Friuli Venezia Giulia. Si consiglia di rivolgersi all’Ufficio Turistico di Aquileia o alla Associazioni convenzionate con il museo per programmi e tariffe.
I gruppi che superano le 25 persone devono garantire il distanziamento una volta all’interno del museo e
Nel rispetto delle norme sulla sicurezza è consentito l’ingresso in museo di gruppi di massimo 25 persone per volta (con un’unica guida). I gruppi che superano le 25 persone devono garantire il distanziamento una volta all’interno del museo e possono organizzarsi con più guide o accompagnatori, oppure visitare il museo in autonomia, garantendo di non affollare le sale (suddividendosi in piccoli sottogruppi e in base all’affollamento presente in museo, seguendo le indicazioni del personale di vigilanza).
Per agevolare l’ingresso in museo di comitive più numerose, è tuttavia disponibile un servizio gratuito di prestito di radioguide per gruppi di massimo 30 persone, che consente l’ingresso scaglionato nelle sale del museo evitando situazioni di sovraffollamento. Le radioguide, dotate di cuffiette monouso, sono state gentilmente messe a disposizione da Promoturismo FVG. Sono escluse dal conteggio le guide e gli accompagnatori.
Per prenotare l’ingresso dei gruppi e il prestito delle radioguide è necessario scrivere una mail a bookshopmanaquileia@gmail.com o telefonare al numero 043191016 dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.
I partecipanti alle visite di gruppo seguono la normale tariffazione di ingresso al museo.