#PARLALESPERTO

#Parlalesperto è il nuovo progetto ideato dallo staff del Museo archeologico nazionale di Aquileia per far dialogare il pubblico con la collezione museale anche a distanza.

I protagonisti della proposta sono i ricercatori che da anni collaborano con il personale del museo per studiare i reperti della collezione e analizzarne sempre più approfonditamente caratteristiche e peculiarità, che tracciano un ritratto sempre più dettagliato di Aquileia, della sua storia e del suo ruolo di primo piano nel mondo antico. #Parlalesperto è quindi il titolo dell’iniziativa che ogni settimana regalerà al pubblico, attraverso i canali social e il sito internet del Museo, un video di approfondimento dedicato ad uno specifico reperto della collezione, raccontato proprio da chi l’ha studiato a fondo. Il primo episodio, curato dalla dottoressa Elisabetta Gagetti, sarà dedicato ad una preziosa corniola del museo, che rappresenta la lupa mentre allatta i gemelli Romolo e Remo, leggendari fondatori di Roma, ricordati proprio il 21 aprile, data di compleanno della città eterna.

I reperti presentati di settimana in settimana intendono anche essere un affascinante visita guidata in anteprima al “tesoro del museo”: la nuova sezione espositiva che verrà inaugurata il prossimo autunno e dove saranno allestite le preziose collezioni di monete, ambre, gemme e gioielli del museo aquileiese.

Tutti i video sono disponibili gratuitamente sul nostro canale YouTube.

TUTTI GLI EPISODI

1. GEMMA CON NASCITA DI ROMA

2. UN TESORETTO DI MONETE

3. GLI STRIGILI DELLA GENS TAMPIA

4. UN ANELLO NUZIALE DA VIA GEMINA

5. PERLE E MERCANTI

6. LE PERLE DI VETRO

7. UN ANELLO IN AMBRA CON BUSTINO FEMMINILE

8. AMORE E PSICHE NELLA COLLEZIONE DI AMBRE DEL MUSEO

9. I GIOIELLI RAPPRESENTATI SULLE STATUE VIRILI DEL MUSEO

10. UN CAMMEO IN SARDONICE DAL MUSEO

11. MONETE E CONTESTI ARCHEOLOGICI