Suggestioni archeologiche 2022

Giovedì 21 giugno alle ore 17.15 ripartono inoltre le tradizionali Suggestioni archeologiche, il ciclo di conferenze estive organizzate in collaborazione con l’Associazione Nazionale per Aquileia, che quest’anno, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, esplorano rapporti e contaminazioni che intercorrono tra archeologia, mito e cinema.

La rassegna, intitolata “Il fascino del mito nel cinema e non solo: dai rapsodi a Pier Paolo Pasolini e oltre” sarà inaugurata dalla prof.ssa Monica Salvadori dell’Università degli Studi di Padova che approfondirà il ruolo del mito e dell’archeologia nel film Medea, basato sull’omonima tragedia classica di Euripide e girato in diverse location tra cui la vicina laguna di Grado. L’incontro si concluderà con l’aperitivo offerto nella fresca cornice del giardino del museo da “Tenuta Ca’ Bolani” di Cervignano del Friuli.

Nel corso della settimana il museo sarà inoltre straordinariamente aperto con orario continuato e  ingresso gratuito fino alle 23 (chiusura cassa alle 22.30).