“I mosaici in archeologia: tecniche di rilevamento e documentazione digitale”

Le Giornate dell’archeologia in Europa sono gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives). In Italia le attività proposte dai singoli musei e luoghi della cultura sono coordinate dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.
Appassionati di storia o semplici curiosi, in famiglia o con la classe, tutti potranno venire a scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico!

Il programma delle iniziative ideato per Aquileia in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia di concerto con le istituzioni e i diversi enti che a vario titolo si occupano di archeologia nel sito Unesco comprende un calendario ricco di appuntamenti.

Sabato 18 GIUGNO ALLE ORE 11.15 al MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE l’archeologo Marco Menichini terrà un incontro dal titolo “I mosaici in archeologia: tecniche di rilevamento e documentazione digitale”, in cui illustrerà le principali tecniche di rilievo digitale e acquisizione delle immagini utilizzate in archeologia per la documentazione dei tessellati musivi.

La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria a bookshopmanaquileia@beniculturali.it / 0431 91016.

Marco Menichini è archeologo libero professionista, laureatosi presso l’Università degli Studi di Perugia e diplomatosi alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università La Sapienza di Roma. Ha scavato in Italia e all’estero (Turchia, Kuwait) e ha partecipato a numerosi progetti di recupero e valorizzazione di siti archeologici dell’Italia centrale. Ha in seguito seguito un corso di perfezionamento in Geomatica per la Conservazione dei Beni culturalil presso l’Università degli Studi di Firenze, concentrando i propri interessi sugli aspetti legati alle tecniche di rilevamento e modellazione digitale in archelogia. Dal 2021 collabora con la Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia, e in particolare con il Museo archeologico nazionale di Aquileia, nell’ambito degli Incarichi di collaborazione promossi dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei.