Giovedì 20 aprile alle 17.15 il Museo archeologico nazionale di Aquileia ospiterà Alberto Savioli, archeologo e scrittore, tecnico-ricercatore presso il DIUM dell’Università degli Studi di Udine e docente del Laboratorio di Archeologia Orientale presso lo stesso ente.
Nel corso dell’incontro sarà presentato il suo libro “Ho sognato spighe d’oro e ho pianto” edito da Poiesis Editrice epubblicato nel 2022.
Dialogherà con l’autore Anna Piuzzi.
L’autore
Alberto Savioli ha lavorato in Siria come archeologo dal 1997, poi in Libano, Turchia, Iraq, Arabia Saudita. Dal 2012 è impegnato con l’Università di Udine nel Progetto Archeologico “Terra di Ninive” nel Kurdistan iracheno. Ha dedicato molti anni allo studio delle comunità tribali e all’arte del tatuaggio delle donne di diverse tribù in Siria. Ha inoltre collaborato con il sito web SiriaLibano e con la rivista di geopolitica Limes.
Nel 2018 scrive “Allah, la Siria, Bashar e basta?” (2020), un libro sulla Siria presentato al Salone del libro di Torino e al Bookcity di Milano, che utilizza un doppio linguaggio narrativo-saggistico per raccontare la storia del Paese e comprenderne i fenomeni polotici e sociali in corso.
Il libro
“Ho sognato spighe d’oro e ho pianto” è un libro a metà tra narrazione e cronaca. Racconta la storia d’amore di due ragazzi siriani impegnati nella lotta politica contro il regime di Assad. L’amore sbocciato fra i due protagonisti Salma e Nassim deve fare i conti prima con la realtà della Primavera araba siriana e poi con la barbarie della guerra civile. Sullo sfondo la Siria ottomana, i racconti dalle carceri di uno zio dissidente, ma anche l’arak sorseggiato freddo nelle notti d’estate.
La partecipazione è gratuita.
E’ richiesta la prenotazione a bookshopmanaquileia@gmail.com / 0431 91016.