“30 aprile 1945: incipit vita nova!” – Conferenza al museo

MERCOLEDI’ 24 APRILE 2024
Museo archeologico nazionale di Aquileia

“30 aprile 1945:  incipit vita nova!” è il grido gioioso di liberazione di alcuni partigiani che in quei giorni di festa e riscatto per la democrazia del nostro Paese visitarono il museo di Aquileia e vollero lasciare la propria dedica sul nostro libro firme, a sottolineare il forte e indissolubile legame tra libertà di pensiero, cultura e amore per il bene collettivo.
Nell’ambito delle iniziative a celebrazione del 79° Anniversario della Liberazione, mercoledì 24 aprile, alle ore 17.15, il Museo archeologico nazionale di Aquileia ospiterà la conferenza “La Resistenza e la Bassa Friulana” a cura di Luciano Patat dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione.

A seguire proiezione di frammenti delle interviste realizzate a partigiani aquileiesi, tratti dal DVD “Frammenti di memoria / Sclesis di memorie” (2017) – Progetto a cura di Luca Moimas – Sezione A.N.P.I. di Aquileia, realizzato in collaborazione con Comune di Aquileia, Fondazione Friuli e ARLeF.

Evento a cura della sezione A.N.P.I. di Aquileia, in collaborazione con il Museo archeologico nazionale di Aquileia e il patrocinio del Comune di Aquileia.
 La partecipazione all’evento è gratuita.
Prenotazione consigliata: 0431 91016 / museoaquileiaeventi@cultura.gov.it