Nell’ambito della rassegna “Cantando come Donna Innamorata: la musica al tempo di Dante” – Musica Cortese 2021, organizzata dal Centro Giuliano di Musica Antica DRAMSAM, giovedì 12 agosto nella cornice delle Gallerie Lapidarie del Museo archeologico nazionale di Aquileia (Via Roma 1), alle ore 21.00 si terrà il concerto “Infernum, Terra, Caleum. Disordine, peccato e verità nell’immaginario medievale”.
Per l’occasione il Museo sarà aperto straordinariamente con orario continuato fino alle 23.
“Infernum, Terra, Caleum. Disordine, peccato e verità nell’immaginario medievale” propone un percorso attraverso l’Ars Antiqua, la polifonia primitiva e le monodie duecentesche, alla ricerca del gusto e dell’estetica medievale: la filosofia, la poesia e l’immaginario simbolico.
Nel concerto, i componimenti sottolineano l’ideale passaggio attraverso l’idea di vita e di morte, così come quello tra devozione religiosa e profanità terrena, tipici della cultura basso medievale. I brani eseguiti, descrivono con accuratezza lo spaccato culturale intorno al quale grandi intellettuali seppero creare straordinarie costruzioni, a partire dalla Divina Commedia dantesca, dalla quale la rassegna 2021 prende ispirazione.
Andrés Montilla-Acurero: voce
Luca Piccioni: liuto medievale, citola medie-vale, voce
Jacopo Facchini: voce
Massimiliano Dragoni: organistrum, carillon di campane, percussioni antiche, salterio a pizzico, dulcimelo
Felix Vièrry: viella, ribecaProlusione del prof. Riccardo Drusi (Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia)
L’evento è compreso nel costo del biglietto di ingresso al Museo.
L’accesso agli eventi in presenza sarà contingentato e condizionato alla prenotazione (specificando il proprio nominativo) da inviare alla mail dramsamcgma@gmail.com.
E’ consigliabile comunque consultare il sito www.dramsam.org per eventuali modifiche relative alle modalità di prenotazione.
SICUREZZA DURANTE GLI EVENTI
Per semplificare la gestione dell’emergenza sanitaria in corso e garantire a tutti la possibilità di apprezzare la splendida collezione del Museo archeologico nazionale e le iniziative in programma, sono state predisposte alcune semplici misure da rispettare durante gli eventi in programma. Vi chiediamo di rispettarle per tutelare la salute di tutti.
In occasione degli eventi previsti nei giardini esterni del museo è richiesto l’uso della mascherina quando non si è seduti al posto assegnato, quindi durante gli spostamenti e in situazioni di assembramento (file, visite guidate).
Nel corso della giornata sarà possibile seguire le visite guidate di Promoturismo, alle ore 18.30 e 20. Info e prenotazioni qui.