GENERAZIONE Z – For us by us

GENERAZIONE Z – For us by us

INTERVISTE AL MUSEO

Il Museo archeologico nazionale di Aquileia partecipa al progetto pilota “For us by us”, promosso e ideato dal Ministero della Cultura per avvicinare la cosiddetta generazione zeta al tema dell’educazione al patrimonio e per sperimentare assieme ai giovanissimi, nati tra 1995 e 2010, nuove modalità di fruizione e comunicazione del patrimonio.

Per vivere da protagonisti il patrimonio artistico-culturale del proprio territorio di appartenenza, con il supporto degli strumenti comunicativi più diffusi da questa generazione, i giovani partecipanti saranno chiamati da 9 musei italiani a ri-pensare, in forma nuova e attuale, la comunicazione del patrimonio con l’obiettivo di rendere i luoghi della cultura più attuali e dinamici e avviare nuovi processi di educazione e partecipazione: sono 14 gli Istituti scolastici coinvolti per un totale di circa 250 ragazzi, coordinati dalla Direzione Generale Musei e dalla Direzione Generale Educazione, ricerca e Istituti culturali del Ministero della Cultura.

Oggi in questa breve preview conosceremo assieme alcuni dei ragazzi coinvolti: sono studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Jacopo Linussio di Codroipo e del Liceo Statale Marco Belli di Portogruaro.

Grazie a loro e alle sapienti dritte del nostro Servizio Educativo è nato il progetto “Secondo te…? Intervista al Museo di Aquileia”, finalizzato alla realizzazione di elaborati multimediali realizzati dai ragazzi per i ragazzi: nativi digitali, e non solo, i ragazzi sono partiti da alcuni dei capolavori della collezione per osservarli e scoprirli con occhi nuovi. Hanno così messo a punto dei copioni accattivanti e coinvolgenti, che hanno poi sottoposto ai coetanei in irriverenti video-interviste, tutte da gustare!

Con modalità fresche e divertenti, queste interviste restituiscono così uno spaccato del colorato e vivace mondo di una generazione.

Per seguire l’iniziativa e scoprire tutti i contenuti multimediali, seguiteci nelle prossime settimane sui canali social del museo: Facebook, Instagram, Twitter, Utube!