#Preview 2 - Rilievo con scena di Tauroctonia

Mithra

#Preview 2 - Rilievo con scena di Tauroctonia

Data: età imperiale - copia ottocentesca

Collocazione: Seconda sala piano terra

Descrizione:

Il rilievo rappresenta la scena più importante del mito del dio Mithra, venerato nella religione misterica di origine iranica diffusasi in età imperiale soprattutto tra i ranghi dell'esercito. Ad Aquileia la presenza di un luogo di culto consacrato a tale divinità è attestata dal rinvenimento di un'iscrizione votiva che parla di uno speleum, cioè una sorta di grotta. Ben più nota è però questa rappresentazione scultorea di grande raffinatezza scoperta nel 1888 e portata a Vienna, dove ancora oggi è esposta al Kunsthistorisches Museum. Nel Museo di Aquileia se ne conserva una fedele riproduzione in gesso.

“Tra le tante e tante migliaia d’antichità scoperte in questo suolo quasi inesauribile, merita special menzione un bassorilievo, trovato sabato 25 novembre a.c nel predio Ritter a Monastero presso Aquileja. Alcuni lavori di sterro, che quella solerte amministrazione diretta dal sig. conte Teodoro Latour en Voivre fa praticare per l’impianto di un nuovo vigneto, furono coronati da un esito sorprendente, perché il bassorilievo scoperto è insigne sia per il soggetto che rappresenta, sia per la squisitezza del lavoro, sia per la rara sua conservazione.” (Osservatore triestino, 17 dicembre 1888)