Dalla Terra alla storia. Conversazione pubblica

Aquileia, Sala consiliare del municipio - Associazione CulturArti, Comune di Aquileia, Polo Museale del Friuli Venezia Giulia,

9 novembre 2018 - conferenza ad ingresso gratuito

Matthiae Aquileia-001

Conversazione pubblica sulla conservazione e la distruzione del patrimonio archeologico nel Mediterraneo.
Il Prof. Paolo Matthiae, figura notissima ed eminente dell'archeologia italiana, si è occupato in questi ultimi anni delle sorti del patrimonio artistico e culturale in zone di conflitto e di disordine civile.
Quali sono i compiti del mondo della cultura e del grande pubblico rispetto a questi eventi così tragici, che rischiano di cancellare una parte della nostra memoria storica?
Il dibattito con il pubblico di Aquileia si terrà venerdì 9 novembre alle ore 10 nella sala consiliare del municipio e sarà moderato dal prof. Frederik Mario Fales (Professore Senior di Storia del Vicino Oriente antico - Università di Udine).

L'evento si inserisce nell'ambito del Festival di Archeologia Pubblica "Senza Confini" organizzato dall'Associazione CulturArti di Udine, che prevede diversi incontri di approfondimento con sedi che comprendono tutto l'Alpeadria. La manifestazione è stata riconoscita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nel programma dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

A seguire la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia proporrà una visita guidata al nuovo percorso espositivo del MAN.

Entrambe le iniziative si intendono fino ad esaurimento dei posti disponibili e si richiede la prenotazione al numero 043191035 o all'indirizzo museoaquileiadidattica@beniculturali.it.