Eventi del mese di ottobre 2018

Aquileia - Museo Archeologico Nazionale

ottobre 2018 - eventi per famiglie

mosaico nido d'ape

Anche nel mese di ottobre sono numerosi gli eventi dedicati alle famiglie. Tutti gli appuntamenti si intendono compresi nel normale biglietto d'ingresso al Museo e richiedono una prenotazione all'indirizzo museoaquileiadidattica@beniculturali.it o telefonando al numero 043191035.

venerdì 5 ottobre, ore 18

Visita guidata a cura della direttrice Marta Novello incentrata sul tema dei mosaici della collezione, in occasione del ritorno dei mosaici prestati alla Reggia di Venaria Reale per la mostra Restituzioni 2018

giovedì 11 ottobre, ore 18

domenica 14 ottobre, ore 16

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo l'Associazione Culturale Studio Didattica Nord Est propone un percorso interattivo per famiglie incentrato sulle domus aquileiesi, per approfondire il tema della vita quotidiana nelle ricche dimore la città. Sarà l'occasione per esplorare con i più piccoli gli oggetti, gli utensili e le decorazioni che caratterizzavano gli spazi della casa.

domenica 21 ottobre, ore 16

Visita guidata al nuovo allestimento

domenica 28 ottobre, ore 16
Visita guidata incentrata sul tema di Aquileia al tempo di Ovidio, per ricollegarci alla mostra in corso alle Scuderie del Quirinale dove sono esposti numerosi reperti provenienti dalla nostra collezione. Sarà l'occasione per compiere un viaggio nell'Aquileia del I secolo, attraverso i reperti e i racconti che raccontano la cultura e l'economia di una città legata a Roma da una cultura comune, fatta di miti, letteratura e stili di vita.

domenica 4 novembre, ore 17
Visita guidata al nuovo allestimento