Giornate Europee del Patrimonio

Aquileia, Museo Archeologico Nazionale e Museo Paleocristiano - MAN Aquileia - Fondazione Aquileia - Fondazione Radio Magica onlus - Associazione Culturale Studio Didattica Norde Est - CERM

22-23 settembre 2018 - Giornate Europee del Patrimonio

rilievo sulcus primigenius
rilievo sulcus primigenius

L’Arte di Condividere la storia e le storie

#GEP2018 #artedicondividere #EuropeForCulture

 

Eventi gratuiti, laboratori, incontri, visite guidate  in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

22-23 settembre 2018

 

Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia propone un ricco programma di eventi gratuiti rivolti a grandi e piccoli. Il tema di quest’anno, “l’Arte di condividere”, mira a per rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo, con la consapevolezza che il patrimonio culturale plasma la nostra identità e la nostra vita quotidiana.

Si comincia sabato 22 settembre con l’incontro SmARTradioLIVE, che nasce dalla collaborazione di Fondazione Radio Magica onlus con il contribuito di Regione FVG e di Fondazione Aquileia. Alle ore 16 e alle 17 sono previsti i laboratori gratuiti per bambini dai 5 agli 11 anni, incentrati sulla “pisside colorata” e sulla “nascita di Aquileia”. Oltre a cimentarsi nel disegno, i più piccoli potranno scoprire i tesori di Aquileia attraverso le letture e le storie dell’ attrice Daniela Gattorno, cui seguirà una visita guidata dedicata, curata dai servizi educativi del Man.

Il racconto della vita degli uomini e delle donne dell’antica città proseguirà alle ore 18.30 con l’attrice Daniela Gattorno e il polistrumentista Giovanni Floreani, sullo sfondo delle illustrazioni dal vivo dell'artista Paolo Gallina. Sarà l’occasione per rileggere i reperti del Museo in una chiave completamente nuova.

Alle ore 21 sarà possibile partecipare alla visita gratuita con una guida speciale, la direttrice del Museo, Marta Novello, approfittando inoltre dell’apertura straordinaria prolungata fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22). Un’occasione imperdibile per scoprire le novità del percorso espositivo e le curiosità nella realizzazione dell’allestimento.

 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è necessario prenotare al numero 043191035 o scrivere una mail a museoaquileiadidattica@beniculturali.it. L’ingresso al Museo a partire dalle ore 19 avrà il costo simbolico di 1 euro.

 

Parallelamente, sabato 22 settembre, il Museo Paleocristiano resterà aperto con ingresso libero e orario prolungato dalle 8.30 alle 17.30.

 

Domenica 23 settembre, dalle ore 11.30 alle 13.30, al Museo Paleocristiano sarà possibile approfondire i temi del cristianesimo ad Aquileia grazie all’incontro organizzato dal Centro Europeo di Ricerche Medievali con la partecipazione di Maurizio Buora, Paolo Casadio, Giuseppe Cuscito e Paolo Cammarosano. L’ingresso è libero ed eventuali ulteriori informazioni sono disponibili scrivendo a info@cerm-ts.org.

 

Le attività proseguono al Museo archeologico con il laboratorio per famiglie delle ore 17 dal titolo “Tutti in piazza! La vita nel foro, durante il quale gli archeologi dell’Associazione Culturale Studio Didattica Nord Est guideranno il pubblico lungo il percorso espositivo del rinnovato Museo Archeologico.

È richiesta la prenotazione al numero 043191035 o all’indirizzo museoaquileiadidattica@beniculturali.it.

 

Materiali stampa: https://www.civitatrevenezie.it/it-it/sala-stampa

Per curiosare nel sito di Radiomagica e ascoltare tutti gli audioracconti: Fondazione Radiomagica onlus

 

Museo Archeologico Nazionale

Via Roma 1, Aquileia

www.museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it  

tel. 0431 91035 email museoarcheoaquileia@beniculturali.it

 

Orario

mart-dom 8.30 – 19.30. Chiusura cassa alle 19.00

ven. 8.30 – 22.30. Chiusura cassa alle 22.00

sabato 22 settembre 2018 apertura straordinaria fino alle 22.30. Ingresso 1 euro dalle ore 19

Biglietti

€ 7 intero; € 3,50 ridotto

Ingresso gratuito

Minori di 18 anni e tutte le categorie previste dal Mibac

FVG Card

Biglietto unico Aquileia