
Il Friuli Venezia Giulia partecipa all'iniziativa "Opera tua" promossa da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Fondaco-comunicare con l'arte per il restauro di un'opera d'arte conservata in regione. Dal 18 ottobre al 10 novembre sarà possibile votare per il mosaico a nido d'ape conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, ottenendo così uno sconto sulla propria spesa.
Tutte le istruzioni per le modalità di partecipazione sul sito Coop-Alleanza 3.0 nella sezione Opera tua https://www.coopalleanza3-0.it/soci/votazioni-opere/
Una volta scelta l'opera sarà possibile seguire tutte le fasi del restauro!
Grazie per il contributo!
Un mosaico dalla raffinata decorazione geometrica, arricchita da fiori policromi di sei foglie, le cui estremità rialzate creano un effetto prospettico e illusionistico di movimento. Il motivo decorativo è ispirato ai modelli di origine ellenistica. Il pavimento decorava una ricca abitazione aquileiese, situata vicino al porto fluviale, e documenta la ricchezza della città durante l’età romana.
L’intervento prevede un’attenta pulizia dalle patine depositatesi durante la lunga esposizione sotto i portici del giardino del Museo Archeologico. Il mosaico verrà poi staccato dalla piattaforma in cemento sul quale si trova e sarà adagiato su una base in materiale leggero per garantirne una più adeguata conservazione.
https://www.coopalleanza3-0.it/soci/votazioni-opere/