Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

Aquileia - Museo Archeologico Nazionale - MAN Aquileia - Università di Udine e Trieste - Associazione Studio Didattica Nord Est

3/12/2014 2014 - incontro di studio - percorso tattile

Con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno” il MiBACT conferma anche per il 2014 il suo impegno ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del patrimonio culturale, nel rispetto dell’art. 30 della Convenzione dell’ONU sull’accesso alla cultura quale diritto fondamentale delle persone con disabilità.
Fortemente simbolica la giornata del 3 dicembre “Giornata dei diritti delle persone con disabilità”, si presenta come un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera e per sviluppare tutti i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.

Per Aquileia il 3 dicembre è ormai un appuntamento strategico ricorrente, un momento di incontro importante per riflettere sul tema dell’accessibilità ai beni culturali, attraverso il lavoro congiunto del Museo Archeologico Nazionale, delle Università di Trieste e di Udine e dell’associazione culturale “Studio Didattica Nord Est”.

LE INIZIATIVE:

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA
ore 9.45-12.30

Incontro su “La dimensione comunicativa dell’accessibilità”

Il contributo di alcuni esperti e studiosi, che sviluppano ricerche nel campo del Design for All, illustrerà le criticità legate all’accessibilità ai beni culturali e le possibili soluzioni, nonché la visione che dovrebbe indirizzare le azioni orientate al superamento delle barriere di ogni tipo, materiali e immateriali, che limitano l’accesso ai beni culturali, in ciò contribuendo a un’efficace crescita culturale delle categorie più vulnerabili di utenza, e garantendo il diritto alla cultura e alla “bellezza”, risultato di un’identità millenaria e riconosciuta nel dettato costituzionale.

All’incontro parteciperà anche Vincenzo Zoccano, Presidente della Consulta Regionale Disabili e loro Famiglie e il CRIBA, Centro Regionale di Informazione e formazione sulle Barriere Architettoniche del FVG.


MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA

Ore 14.00-17.30 “Tocchi di colore”

Sperimentazione di nuovi percorsi tattili incentrati sul tema del mosaico nel mondo antico, a cura di Marta Nardin dello “Studio Didattica Nord Est” e di Elena Braidotti del M.A.N. di Aquileia.
Saranno esplorate in modo multisensoriale le tecniche, gli strumenti e i materiali che contribuirono all'esecuzione dei celebri mosaici aquileiesi.
Il laboratorio, aperto a tutti, è soggetto a prenotazione ed è limitato a gruppi di massimo 10 persone alla volta
Per prenotare: museoarcheoaquileia@beniculturali.it , Tel 0431-91035.


Si ricorda con l’occasione che il Decreto Ministeriale n. 239 del 20 aprile 2006, relativo alle modalità di accesso ai musei ed ai luoghi della cultura, consente, tutto l’anno, l’ingresso gratuito “ai cittadini dell’Unione Europea portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria”.

3 dicembre