Archivio cartografico

 

L'archivio cartografico del Museo archeologico Nazionale di Aquileia è conservato presso gli Uffici della Direzione, in via Roma 1, ed è accessibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.

L'archivio si articola in due sezioni distinte:

  • l'archivio storico, che comprende materiale documentale relativo alll'Imperial Regio Museo dello Stato in Aquileja, per il periodo che va dalla sua istituzione fino al primo conflitto mondiale (scarica il sommario dell'Armadio I e dell'Armadio II ).
  • l'archivio disegni, dove sono raccolti la documentazione di scavo, i rilievi di manufatti e monumenti, ed altri disegni di interesse storico ed archeologico.

Entrambi gli archivi sono in corso di riordino ed informatizzazione: per l'archivio disegni è inoltre in fase di completamento un database consultabile in sede via Intranet. L'accesso e la consultazione da parte di soggetti esterni all'Amministrazione dell'ingente patrimonio documentale sono subordinati all'autorizzazione del Direttore dell'Istituto.

Scarica il modulo per la richiesta di documentazione cartografica

Per informazioni contattare la curatrice sig.ra Adriana Comar (adriana.comar@beniculturali.it; fax. +39 0431-919537; tel. +39 0431-91035).