TRACCE NEL TEMPO - Mostra Temporanea dell'artista Milojka Drobne

TRACCE NEL TEMPO - Milojska Drobne

13 maggio - 19 giugno 2016

GALLERIE LAPIDARIE DEL M.A.N. DI AQUILEIA

Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia ospiterà da oggi fino al 19 giugno p.v. la mostra di scultura e interventi nello spazio museale "Tracce nel Tempo", dell'artista slovena Milojka Drobne.
La scultrice plasma le sue sculture facendo uso di procedimenti che venivano utilizzati già in età antica per la lavorazione della creta. Le sue opere, intrise della componente spirituale, ricordano le immagini votive e gli oggetti di culto dell'antichità. Da questo legame con l'antico nasce "Tracce nel Tempo", mostra curata da Denis Volk e ospitata negli spazi espositivi del museo archeologico in modo tale da risultare in sintonia con le collezioni di arte antica dell'esposizione permanente.
Al fine di consentire la partecipazione all'evento, l'ingresso al complesso museale sarà gratuto dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Milojka Drobne

L'artista, originaria di Celje, ha ultimato i suoi studi di didattica delle arti visive nel 1998 presso la Facoltà di Pedagogia dell'Università di Maribor. Tra 2004 e 2007 il suo percorso l'ha condotta a Mosca, per approfondire tematiche legate all'aspetto tattile delle arti. E' attualmente impegnata in un progetto interattivo che prende il nome di "Non toccare".
Le discipline artistiche cui si dedica sono: scultura, installazione nello spazio, azione interattiva e fotografia.
Le sue opere sono state presentate in Slovenia e all'estero.

Coorganizzatori della mostra

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Polo Museale del Friuli Venezia Giulia
Consolato Generale della Repubblica di Slovenia - Trieste
Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia