Biblioteca

 

La biblioteca del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia dispone di un'ingente patrimonio librario, parte di proprietà demaniale, parte di proprietà dell'Associazione Nazionale per Aquileia e qui in deposito: la raccolta comprende per lo più  monografie e periodici di antichità classiche, con un occhio di riguardo per la storia della colonia romana di Aquileia e del suo territorio. Il carattere specialistico della biblioteca l'ha resa negli anni il punto di partenza obbligato per quanti, tra studenti, studiosi o appassionati, desiderano avvicinarsi alla storia di Aquileia e del suo Museo.

La biblioteca è ospitata al primo piano della Direzione, ed è aperta al pubblico con il seguente orario:

lun.-giov.: 9.00-13.00 e 14.00-16.30

mar.-merc-ven. :  9.00-13.00

Si consiglia tuttavia agli utenti di comunicare in anticipo la propria visita alla referente, dott. Elena Braidotti (elena.braidotti@beniculturali.it; tel. 0431-91035, fax. 0431-91016), al fine di poter essere meglio indirizzati e seguiti nel reperimento e nella consultazione dei volumi.

 

 Si ricorda agli utenti:

  • l'accesso alla sala di lettura della biblioteca è consentito previa registrazione all'ingresso della Direzione.
  • a causa della mancanza di un catalogo aggiornato è consigliabile verificare in anticipo la disponibilità dei testi d'interesse con il personale addetto.
  • la biblioteca è a scaffale aperto; il personale addetto provvederà successivamente alla ricollocazione del materiale.
  • non è ammesso attualmente il prestito esterno nè è attivo il servizio di scambio interbibliotecario.
  • il servizio di fotoriproduzione è gestito dal personale della Direzione, in armonia e nei limiti dell'attività d'Ufficio e secondo la vigente normativa per la protezione del diritto d'autore.
  • l'utilizzo di apparecchiature come scanner o macchine fotografiche digitali è soggetta all'autorizzazione del personale della Direzione.

 

La biblioteca dispone di una serie di pubblicazioni a disposizione per scambi con altre biblioteche ed istituzioni culturali.