Inaugurazione della mostra "TRACCE NEL TEMPO" - Milojka Drobne

Museo Archeologico Nazionale di Aquileia - Gallerie Lapidarie - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Polo museale del Friuli Venezia Giulia; Consolato Generale della Repubblica di Slovenia Trieste, Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia

2016 - Inaugurazione mostra

 

INAUGURAZIONE MOSTRA "TRACCE NEL TEMPO" DI MILOJKA DROBNE

 
VENERDI 13 MAGGIO 2016 - ORE 18.00 PRESSO LE GALLERIE LAPIDARIE DEL M.A.N. DI AQUILEIA
 
Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia ospiterà da oggi fino al 19 giugno p.v. la mostra di scultura e interventi nello spazio museale "Tracce nel Tempo", dell'artista slovena Milojka Drobne.
 
La scultrice plasma le sue sculture facendo uso di procedimenti che venivano utilizzati già in età antica per la lavorazione della creta. Le sue opere, intrise della componente spirituale, ricordano le immagini votive e gli oggetti di culto dell'antichità. Da questo legame con l'antico nasce "Tracce nel Tempo", mostra curata da Denis Volk e ospitata negli spazi espositivi del museo archeologico in modo tale da risultare in sintonia con le collezioni di arte antica dell'esposizione permanente. 
 
 
Milojka Drobne
 
L'artista, originaria di Celje, ha ultimato i suoi studi di didattica delle arti visive nel 1998 presso la Facoltà di Pedagogia dell'Università di Maribor. Tra 2004 e 2007 il suo percorso l'ha condotta a Mosca, per approfondire tematiche legate all'aspetto tattile delle arti. E' attualmente impegnata in un progetto interattivo che prende il nome di "Non toccare".
Le discipline artistiche cui si dedica sono: scultura, installazione nello spazio, azione interattiva e fotografia.
Le sue opere sono state presentate in Slovenia e all'estero. 
 
 
Coorganizzatori della mostra
 
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Polo Museale del Friuli Venezia Giulia
Consolato Generale della Repubblica di Slovenia - Trieste
Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia 
 
Milojska