Accoglienza

L'ingresso è sempre gratuito.



ACCOGLIENZA E SERVIZI AL PUBBLICO



ACCESSIBILITA'

Il Museo Paleocristiano è accessibile alle persone con disabilità motoria esclusivamente per quanto concerne il Piano Terra.

All'interno del museo non è consentito condurre cani o altri animali di affezione.

 

NORME COMPORTAMENTALI

Si ricorda che non è consentito fumare o consumare cibi e bevande all'interno del Museo.

E' inoltre severamente vietato salire sulle strutture o calpestare i mosaici, nonché imbrattare e/o danneggiare in qualsiasi modo i reperti ivi conservati.

Al fine di consentire una visita piacevole a tutte le categorie di pubblico, si chiede ai gentili visitatori di adottare un comportamento consono ad un luogo pubblico, contenendo il volume di telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici e di evitare schiamazzi e grida nel rispetto altrui.

 

GUARDAROBA E SERVIZI AGGIUNTIVI

Si ricorda ai gentili visitatori che il Museo Paleocristiano non dispone attualmente di un servizio di deposito zaini e/o guardaroba, né di bookshop o caffetteria.

Per quanto concerne i servizi educativi, il Museo Paleocristiano dispone di pannellistica in lingua italiana e inglese.  Il Museo è inoltre inserito nel circuito dei siti aquileiesi serviti dalle audioguide noleggiabili presso l' Ufficio Turismo FVG di Aquileia:

IAT AQUILEIA - Infopoint Turismo FVG Aquileia
Via Iulia Augusta
Parcheggio / Bus terminal
33051 Aquileia (UD)
Tel.: 0431-919491
Fax: 0431-919491
Email: info.aquileia@turismo.fvg.it



RIPRESE FOTOGRAFICHE

Si ricorda ai gentili visitatori che in base al disposto del DPR 1249 del 2 settembre 1971, art. 6, Riprese fotografiche libere, è possibile effettuare gratuitamente riprese fotografiche dei beni di proprietà demaniale presenti nelle sale espositive purché vengano realizzate senza l'utilizzo di flash, cavalletti ed altre attrezzature fotografiche. Le suddette riprese, di carattere generale, sono destinate a un utilizzo esclusivamente personale del visitatore.

Qualora l'utente richieda l'utilizzo di flash ed altre attrezzature fotografiche o le riprese da effettuare siano di carattere professionale e destinate alla pubblicazione o ad altro utilizzo commerciale, è necessario ottenere un'autorizzazione preventiva al Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo. Il rilascio della suddetta autorizzazione è soggetto alla compilazione di un apposito modulo da presentare con abbondante anticipo rispetto alla data programmata per l'effettuazione delle riprese (per info rivolgersi al sig. Stefano Scuz, stefano.scuz@beniculturali.it; 0431 91035).


Per ogni altra informazione o chiarimento rivolgersi alla Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, telefonando al numero: 043191035 o scrivendo a museoarcheoaquileia@beniculturali.it