MIRABILIA LAB

Prosegue il ciclo Mirabilia. Capolavori a confronto, un dialogo attivato dal Museo archeologico nazionale di Aquileia con importanti istituzioni museali italiane. L’iniziativa prevede un ciclo di eventi espositivi dedicati a oggetti unici per la qualità e lo straordinario stato di conservazione, messi a confronto con la collezione aquileiese per valorizzare di volta in volta importanti aspetti della storia dell’antica città romana.

Fino al prossimo febbraio saranno esposte cinque paia di orecchini in oro provenienti dal Museo archeologico nazionale di Taranto e dal Museo archeologico di Santa Scolastica di Bari. Gli orecchini protagonisti di questa seconda edizione sono raffinati esempi di oreficeria magno greca, tipici prodotti della manifattura di lusso della città ellenistica di Taranto. Dialogheranno con il più antico orecchino della collezione aquileiese, che giunse ad Aquileia nei decenni immediatamente successivi alla fondazione della città.

Attività in programma per Mirabilia 2

Preview

Quali preziosi reperti saranno i protagonisti della seconda edizione di Mirabilia? Il MAN di Aquileia offre ai suoi piccoli visitatori una preview attraverso un laboratorio dal titolo “Bellezza ed eleganza nel mondo antico” in programma sabato 12 novembre alle ore 16.30.

Il laboratorio è rivolto alle famiglie e ai bambini dai 6 anni.

Tutti i curiosi potranno iscriversi al laboratorio “Bellezza ed eleganza nel mondo antico” scrivendo una mail a bookshopmanaquileia@gmail.com o telefonando allo 0431.91016.