#Dantedì: #GemmeCapitali

#Dantedì:

Le #GemmeCapitali al MAN di Aquileia

“[…] la vista che m’apparve d’un leone.
Questi parea che contra me venisse
con la test’alta e con rabbiosa fame”

(Inferno I, 45-47)

Nell’anno di Dante e in occasione della giornata in cui ebbe inizio la Commedia, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia rilegge la propria collezione di gemme in chiave dantesca.
Sette gemme per sette vizi capitali, presentate al pubblico attraverso i canali Social del museo durante la settimana che precede il #Dantedì.
Lussuria, gola, avarizia, accidia, ira, invidia e superbia riviste con occhi contemporanei in un contesto in cui erano ancora solo vizi, e non peccati.

Sarà possibile seguire l’iniziativa digitale sugli account ufficiali del Museo Archeologico Nazionale:

Twitter: @MuseoAquileia

Facebook: @museoarcheoaquileia

Instagram: @museoarcheoaquileia

18 marzo: #lussuria

19 marzo: #gola

20 marzo: #avarizia

21 marzo: #accidia

22 marzo: #ira

23 marzo: #invidia

24 marzo: #superbia

25 marzo: #Dantedì #le7gemmecapitali

Anche gli altri Istituti del Mic – Ministero della cultura del Friuli Venezia Giulia aderiscono all’importante ricorrenza con iniziative culturali digitali e appuntamenti on line, vista la situazione epidemiologica in corso. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Il programma è disponibile sul sito web del Segretariato regionale per il Friuli Venezia Giulia.